Anno XI 
Mercoledì 9 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
21 Febbraio 2020

Visite: 24

Prosegue l'impegno di Sistema Ambiente, condotto in sinergia con l'amministrazione comunale, per rimuovere i rifiuti abbandonati sul territorio. Solo negli ultimi giorni gli operatori dell'azienda che si occupa di igiene e pulizia urbana hanno portato via sacchi, materiali ingombranti, pezzi di arredamento, inerti e scarti di edilizia lasciati da cittadini incivili ai margini della strada, nei parcheggi, nel parco fluviale o nei pressi dei cassonetti gialli per la raccolta dei vestiti usati. Interventi che hanno riguardato sia il centro storico, con una vasca abbandonata in via Buiamonti, proprio di fronte alle Mura, sia i quartieri, fino al parco fluviale, con svariate operazioni di cura, pulizia e ripristino del decoro.

"L'inciviltà di alcune persone si combatte con la presenza continuativa di Sistema Ambiente sul territorio - commenta la dirigente Caterina Susini -. Preziose e fondamentali per svolgere al meglio il nostro lavoro sono le segnalazioni dei cittadini: grazie a loro possiamo intervenire con tempestività. I nostri operatori  sono quotidianamente impegnati a salvaguardare l'ambiente e il decoro del territorio comunale, cercando sempre di rispondere con puntualità alle segnalazioni che ci arrivano. Talvolta interveniamo e rimuoviamo i rifiuti nel giro di poco, altre volte passa più tempo, perché in base alla tipologia di rifiuto abbandonato o alle informazioni recuperabili, è possibile risalire all'autore dell'abbandono: un'attività che richiede il coinvolgimento diretto della Polizia Municipale. In ogni caso, però, le segnalazioni vengono tutte, sempre, prese in carico: l'obiettivo è comune, tenere curato e pulito il nostro territorio".

Sistema Ambiente ritira gratuitamente a domicilio i rifiuti ingombranti. Per attivare il servizio è sufficiente chiamare il numero: 800275445. Oppure è possibile portare i rifiuti in uno dei centri di raccolta presenti sul territorio (www.sistemaambientelucca.it/it/la-raccolta/le-stazioni-ecologiche/). Per segnalare un rifiuto abbandonato, invece, occorre collegarsi al portale Ambiente Sistemato, indicare la via o la zona in cui si trova il rifiuto, e premere "invio": https://ambientesistemato.sistemaambientelucca.it.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

Spazio disponibilie

L'Associazione Scudo Crociato Memoria Storica della Democrazia Cristiana, attraverso il suoi presidente, fa un appello ai cittadini della provincia di Pisa al fine di raccogliere documentazione sul periodo storico 1925-1948 dei Cattolici Democratici impegnati in politica

Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 nella Casermetta Santa Croce, con accesso dalle Mura urbane di Lucca (zona piazzale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie