In merito agli ultimi articoli sul servizio di pulizie all’ospedale San Luca di Lucca, l’Azienda USL Toscana nord ovest ribadisce la disponibilità della direzione sanitaria ospedaliera a fornire al Concessionario Gesat, a cui sono affidate queste attività, tutte le informazioni, gli strumenti e il supporto di competenza per garantire la corretta protezione e informazione dei lavoratori, in particolare quelli dei settori più vicini alle attività sanitarie.
"Questo - spiega l'azienda - era stato fatto, comunque, fin dalle primissime fasi dell'emergenza nazionale. Riguardo all’incontro di chiarimento di cui si parla negli articoli, la Direzione sanitaria evidenzia di non aver ricevuto alcun invito a partecipare al confronto, ma che il suo personale sanitario continua a mettere a disposizione quotidianamente le proprie competenze, condividendo anche con i responsabili del servizio di pulizie ogni eventuale aspetto organizzativo o gestionale. Questo sempre con la finalità di garantire la piena sicurezza dei lavoratori".
"In questo senso - conclude - vanno anche i controlli che vengono effettuati con regolarità, secondo le disposizioni contrattuali e normative e nel pieno rispetto dei ruoli definiti dal contratto di concessione".