Anno XI 
Lunedì 14 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
31 Agosto 2020

Visite: 251

Ripartono i servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale: dal 7 settembre per i soli bambini già iscritti nell'anno 2019/2020; dal 15 settembre anche per i bambini nuovi iscritti. Lo scorso anno educativo si è purtroppo interrotto il 5 marzo, a seguito della decisione del Governo di disporre la chiusura di tutte le scuole e dei servizi educativi per la prima infanzia, per fronteggiare l'insorgere e il dilagare dell'emergenza Covid19. Durante questo lungo periodo gli uffici comunali hanno mantenuto – per quanto possibile -  i contatti con le famiglie e i bambini iscritti ai servizi, cogliendo ogni possibile occasione. Nel periodo di chiusura sono state organizzati incontri con le educatrici in modalità audio-video, durante i quali sono state proposte attività rientranti nel progetto regionale di “Lettura Ad Alta Voce” e piccole attività educative, come la manipolazione di materiali alimentari e naturali, le canzoncine cantate al nido, la narrazione di brevi storie, che speriamo siano state di aiuto in un momento di così grave difficoltà per le famiglie e per i servizi. Nel mese di luglio sono stati organizzati “Centri estivi” aperti ai bambini di tutti i servizi comunali e privati che hanno permesso di accogliere 306 bambini. Questa esperienza è stata molto utile per cominciare a sperimentare, se pur con numeri ridotti, nuove modalità per la ripartenza in sicurezza dei servizi stessi, in linea con le indicazioni che mano a mano provenivano dalle autorità competenti.

Quello che si prospetta davanti è un nuovo anno educativo molto particolare, che ha richiesto un'accurata riorganizzazione dei servizi, in conformità con quanto disposto dal "Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia" approvato con decreto del Ministero dell'Istruzione in data 3 agosto 2020 e con i successivi Protocolli d'Intesa e Indicazioni Operative fino ad oggi emanati.

Oggi più che mai è necessaria una stretta collaborazione con le famiglie che sono parte integrante di ogni nostro servizio: nidi d'infanzia e spazi gioco. Per questo motivo sono stati organizzati degli incontri iniziali con tutti i genitoridei bambini, sia quelli già iscritti nel passato anno educativo (2019/2020) che quelli che saranno accolti per la prima volta quest'anno, nei quali verranno illustrati e spiegati gli adattamenti organizzativi necessari per la riapertura in sicurezza: le procedure che accompagneranno gli ingressi e le uscite dalle strutture, il Patto di Corresponsabilità da condividere con i genitori e  l'organizzazione interna di ciascun servizio, tenuto conto dei diversi spazi a disposizione degli stessi. Nello specifico le date degli incontri saranno:

INCONTRI CON LE FAMIGLIE DEI NUOVI ISCRITTI

Martedì 1 settembre alle ore 18.00 al nido Gulliver. Mercoledì 2 Settembre alle ore 18.00 Nido Arcobaleno  e spazio Gioco Aquilone. Giovedì 3 settembre alle ore 18.00 Nido Kirikù – Nido Acquario e Spazio Gioco Coccinella. Venerdì 4 settembre alle ore 18.00 Nido Scoiattolo, Nido Pulcino e Giardino delle Farfalle. Venerdì 4 Settembre alle ore 17.00 Nido il Seme.

INCONTRI CON LE FAMIGLIE GIA’ ISCRITTE ANNO EDUCATIVO 2019-20

Martedì 1 settembre alle ore 18:00, Nido Pulcino (presso la struttura a S. Vito), Spazio Gioco Giardino delle Farfalle antimeridiano e pomeridiano,  (presso la struttura di S. Vito), Nido Scoiattolo (presso la struttura in Piazzale S. Donato in Centro Storico). Mercoledì 2 settembre alle ore 18:00 Nido Acquario (presso la struttura di San Concordio) Spazio Gioco Coccinella (presso la struttura di San Concordio), Nido Kirikù presso la struttura alla Cappella. Giovedì 3 settembre alle ore 18:00 Nido Arcobaleno (presso la struttura di S. Marco), Spazio gioco Aquilone (presso la struttura di S. Marco). Venerdì 4 settembre alle ore 18:00 Nido Gulliver (presso la struttura di Ponte a Moriano). Venerdì 4 settembre alle ore 15.45  Nido Il Seme (presso la struttura di S. Anna).

Tutti i genitori sono stati contattati. Agli incontri sarà ammesso un solo genitore per bambino, per evitare assembramenti nel rispetto delle normative anti-contagio.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'associazione Ciao Lapo promuove in Italia il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino…

Spazio disponibilie

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio. Sono circa…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster,…

Spazio disponibilie

Domenica 13 ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la XXIX edizione, organizzata dal…

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie