Questa notte, a Lucca, i carabinieri della stazione di Villa Basilica hanno arrestato un 45enne, residente a Villa Basilica, disoccupato, con precedenti penali e hanno denunciato in stato di libertà un 49enne, residente ad Altopascio, con precedenti penali, per i reati di furto aggravato, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.
Alle 23.30, i militari dell’Arma che seguivano i due uomini già da diversi giorni, nel corso di un servizio di osservazione in abiti civili li hanno avvistati mentre, su una Fiat Panda poi risultata rubata, sono entrati in un parcheggio della via Pesciatina dove, dopo avere forzato il tappo di un autocarro parcheggiato, hanno asportato - tramite un tubo in gomma - il carburante, versandolo in alcune taniche in plastica.
Vista la situazione, i carabinieri sono intervenuti prontamente e mediante l’ausilio di un’altra pattuglia dello stesso Ccmando hanno bloccato la Panda proprio mentre stava uscendo dal parcheggio. Ma i malfattori non hanno desistito e dopo avere speronato una Jeep Renegade dei carabinieri, sono riusciti a scappare sulla via Pesciatina inseguiti dai militari che li hanno tallonati a forte velocità fino alla via del Centenario di Porcari (LU), dove i due uomini hanno abbandonato il veicolo e sono fuggiti a piedi nelle campagne circostanti, sempre inseguiti dai militari dell’Arma che sono riusciti a bloccarne uno, mentre l’altro, che comunque oramai era stato identificato, è riuscito a dileguarsi.
La successiva perquisizione ha consentito di rinvenire all’interno del veicolo 15 taniche in plastica da 20 litri, di cui due piene di gasolio, un tubo in gomma e numerosi attrezzi atti allo scasso. L’arrestato, dopo le formalità di legge, è stato accompagnato nella sua abitazione in regime di arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida prevista per questa mattina.