Una donazione che sarà molto utile per l’attività della Pediatria dell’ospedale “San Luca”. E’ stata effettuata dal Rotary Club Montecarlo Piana di Lucca, rappresentata oggi (24 gennaio) dal presidente Giulio Grossi, insieme alla vicepresidente Paola Girolami e alle socie Giulia Pasquini e Alessandra Pacini.
Ad accogliere in reparto e ringraziare i rappresentanti del Club Service sono stati il direttore dell’ospedale Spartaco Mencaroni, la direttrice della Pediatria Angelina Vaccaro, la coordinatrice infermieristica Monica Di Ricco e altri componenti dell’équipe del reparto pediatrico, tra cui Sara Lunardi, medico della Pediatria e anche socia del Club.
Nello specifico sono stati donati: una libreria, numerosi libri per bambini, tavolino e seggioline per la sala d’aspetto, manichino neonatale e testina intubabile per i corsi di rianimazione neonatale che si svolgono regolarmente nell'ambito della formazione aziendale.
“Grazie anche al contributo delle sovvenzioni distrettuali del Rotary International - ha evidenziato il presidente Grossi - abbiamo acquistato materiale che aiuterà nella gestione del reparto. Questo dono è un segno di riconoscimento e di gratitudine nei confronti del personale della Pediatria e una maniera per stare vicini ai bambini, che ogni giorno in questo luogo ricevono cure e assistenza, oltre che alle loro famiglie.
Abbiamo portato avanti un doppio progetto nell'ambito delle linee guida del distretto 2071: il primo volto a realizzare nella sala d’attesa del reparto una biblioteca per i bambini ricoverati o in attesa di visita; il secondo finalizzato a sostenere l’attività di formazione della struttura, dotando gli istruttori di rianimazione neonatale di un manichino e di una testina intubabile. Si tratta di strumenti fondamentali nell’attività di insegnamento delle tecniche di rianimazione. In questa maniera il nostro Rotary Club di Montecarlo Piana di Lucca conferma una volta di più la sua vocazione al Service, privilegiando i bisogni del territorio”.
Mencaroni e Vaccaro, a nome dell’Azienda sanitaria hanno quindi ringraziato i rappresentanti del Rotary Club di Montecarlo Piana di Lucca per la generosità e soprattutto per la sensibilità dimostrata nel focalizzarsi su due aspetti rilevanti come quelli dell’accoglienza e della formazione.