Anno XI 
Martedì 15 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
07 Ottobre 2020

Visite: 15

Quattro ore di sciopero venerdì 9 ottobre, con presidio dalle 10 alle 11 davanti alla sede della Manifattura del Sigaro Toscano, in via Mattei a Mugnano.

"Purtroppo la Manifattura di Mugnano è in qualche modo divenuto il luogo simbolo del fatto che alcune importanti realtà non stanno applicando il nuovo contratto nazionale dell'industria alimentare - dichiara Amedeo Sabato, responsabile territoriale Fai Cisl Toscana Nord -. Dopo 11 mesi di trattative Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil hanno rinnovato il contratto dell'industria alimentare con le associazioni datoriali Unionfood, Ancit e AssoBirra. E le altre, come appunto la Manifattura del sigaro che conta ben 230 lavoratori, risultano ancora assenti ingiustificate".

"La non sottoscrizione delle altre associazioni, coordinate da Federalimentare è strumentale e ingiustificata - sottolinea il referente Fai Cisl - in quanto la parte normativa del contratto era stata condivisa con tutte le associazioni datoriali, e la distanza sulla parte salariale era di soli 13 euro". La mancata sottoscrizione del contratto nazionale costa a ogni lavoratore 119 euro in busta paga e tutele in termini di welfare, sicurezza, una migliore regolamentazione del lavoro 'agile' e il diritto alla formazione.

"Tante aziende, in questi giorni, hanno deciso di sottoscrivere in autonomia il contratto, andando contro le indicazioni di Federalimentare, con senso di responsabilità e lungimiranza. Cosa che in provincia non è avvenuto. Lo sciopero è unitario di Fai, Flai, Uila - fa sapere Sabato-. Vogliamo mantenere l'unità del contratto nazionale e per questo invitiamo i lavoratori a lottare insieme per acquisire diritti, tutele e salario. Sintetizzando: #unsolocontratto".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“La nostra convinta presenza e il nostro intervento al consiglio comunale straordinario aperto, richiesto in modo…

Come ogni anno, in autunno si riparte con i bandi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca…

Spazio disponibilie

Preparati per una notte di terrore e divertimento senza precedenti! Vieni a Montecharloween, la festa di Halloween più spaventosa…

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: Buongiorno, volevo ringraziare pubblicamente Sistema Ambiente e la presidente Sandra Bianchi che, dietro segnalazione,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ornella Da Tofori, avvocato, è la nuova rappresentante del Comune di Capannori…

L'associazione Ciao Lapo promuove in Italia il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino…

Spazio disponibilie

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio. Sono circa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie