Anno XI 
Giovedì 10 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
12 Marzo 2020

Visite: 34

Sulla diatriba tra la Sezione Enal Caccia Provincia di Lucca e il Comitato dell’ATC Lucca, in merito alla ripartizione del territorio del ex Distretto 8 del Muflone, effettuata dal comitato sopra menzionato, nella riunione di comitato del 5 febbraio, è intervenuto il Cav. Alessandro Angelini, presidente Enal Caccia.

Presidente, ci spiega quale è l'oggetto del contendere, tra la sua associazione e il comitato ATC Lucca?

Nel distretto 4 tutta la superficie è suddivisa in sotto zone del capriolo mentre nel distretto 3 sono state lasciate senza sotto zone del capriolo due grandi aree quella più a nord (figura 1) con una superficie calcolata per difetto tramite lo Zerogis di 713 ettari, la seconda  con una superficie sempre calcolata per difetto con lo zerogis di 1.046 ettari, ne consegue che il distretto 3 ha così come era prima dell'intervento dell'ATC una potenzialità di incremento della superficie utile per il capriolo di 1.759 ettari (calcolati per difetto.)

E quindi?

Il distretto 8 era il distretto di gestione del muflone con una superficie totale di 2.868 ettari, è stato deciso di non farlo diventare un distretto multispecie  a se stante, ma di dividerlo fra il distretto 3 e il distretto 4 consegnando una superficie di circa 1.000 ettari (calcolata per difetto con lo zerogis ) al distretto 3 e il rimanente al distretto 4.

In questa maniera, secondo il suo ragionamento, il Distretto 3 verrebbe favorito?

Il distretto 8 era il distretto di gestione del muflone con una superficie totale di 2.868 ettari, è stato deciso di non farlo diventare un distretto multi specie a sè stante, ma di dividerlo fra il distretto 3 e il distretto 4 consegnando una superficie di circa 1.000 ettari (calcolata per difetto con lo zerogis vedi figura 3) al distretto 3 e il rimanente al distretto 4. Dopo tale suddivisione abbiamo il distretto 3 con una estensione territoriale di 10137 ettari circa ed il distretto 4 con una estensione territoriale di 7769 ettari circa. Alla luce dei dati sopra esposti appare del tutto evidente, che vi è una netta sperequazione in danno del distretto 4.

Presidente, cosa intendete fare per far valere i vostri diritti?

Per questo motivo chiediamo di voler intervenire, e nel caso rivedere l’intera ripartizione del territorio dei due distretti, perché appare incomprensibile l’assegnazione di ulteriori 1000 ettari al distretto 3, quando lo stesso era già sopra dimensionato con ben circa  21sottozone libere e circa 1700 ettari non suddivisi in sotto zone del capriolo. In questa suddivisione del territorio si evidenzia un ulteriore anomalia che consiste nello smembramento del Comune di Molazzana, che nella sua parte nord ovest viene assegnata al distretto 3 mentre la parte rimanente sud est al distretto 4.

Nello specifico?

Alla luce dei motivi sopra evidenziati, e che a parere nostro, rivestono carattere reale per una concreta revisione di quanto deliberato dal Comitato dell’ATC Lucca, si chiede che tale ripartizione venga rivista nella sua interezza al fine di renderla più equa, portando il confine naturale tra il distretto 3 ed il distretto 4 allaTturrite di Castelnuovo di Garfagnana. Al netto di questa modifica il distretto 3 sarebbe comunque incrementato di circa 160 ettari per un totale di 9288 ettari.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

«Il suono oltre la musica - Viaggio nel sound healing» è il titolo della seconda…

"I cittadini di Antraccoli sono giustamente in rivolta. La Lega Toscana non di meno si batterà per scongiurare…

Spazio disponibilie

Per la prima volta, a cento anni esatti dalla sua morte, riaffiorano le interviste concesse da Giacomo Puccini…

Una giornata della memoria, per commemorare gli ottanta anni dall’eccidio della Certosa di Farneta. Lo organizza l’associazioni Auser,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

E' stato pubblicato martedì 8 ottobre 2024, sul sito ufficiale di Sistema Ambiente ( 

Chiude questo sabato la mostra "Lino Mannocci: una retrospettiva" al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie