Anno XI 
Lunedì 14 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
26 Agosto 2020

Visite: 32

L'assessorato allo sviluppo economico è impegnato da mesi per la messa a punto della non semplice logistica e delle regole necessarie per garantire lo svolgimento delle tradizionali fiere di Santa Croce nel rispetto delle norme di sicurezza imposte dell'emergenza sanitaria per l'epidemia da Covid-19. Il documento finale è stato diffuso nei giorni scorsi alle associazioni di categoria. L'amministrazione comunale è cosciente di chiedere agli operatori uno sforzo organizzativo ulteriore ma la volontà è stata quella  di realizzare gli eventi nei limiti delle regole di prevenzione imposte dalla legge e concordate con le altre istituzioni territoriali coinvolte, piuttosto che rinunciare completamente a questi appuntamenti della tradizione. Il Comune di Lucca dà in questo modo il suo sostegno alla ripresa del commercio e delle attività della città duramente colpite dai lunghi mesi di chiusura obbligata.

La fiera di Borgo Giannotti si svolgerà nelle giornate di lunedì 14, domenica 27 e martedì 29 settembre mentre non avrà luogo nei giorni del 20 e 21 settembre a causa della concomitanza con il referendum costituzionale e le elezioni regionali che impegneranno la Polizia municipale e le altre Forze dell'Ordine sul territorio comunale. Non  si svolgerà la fiera del bestiame che sarà rimandata alla festa dell'Invenzione della Santa Croce, il 3 maggio 2021.

Gli orari di svolgimento della manifestazioni saranno dalle ore 8.00 alle ore 19.00 per evitare la concomitanza con il Luna Park: nelle date del 14, 27 e 29 il Luna Park inizierà la propria attività dalle ore 20.00 anziché alle ore 10:30.

La partecipazione alla Fiera sarà limitata esclusivamente agli operatori titolari di un spazio e non saranno quindi ammessi gli operatori cosiddetti 'spuntisti' per l'assegnazione all'ultimo momento dei posti temporaneamente non occupati; in considerazione della natura straordinaria dell'edizione di quest'anno non verranno conteggiate le presenze e le assenze degli operatori titolari di posto.

L'area di svolgimento della fiera sarà ingrandita e vedrà modificata la planimetria – Borgo Giannotti resterà aperto al traffico e in concomitanza con la fiera saranno aperti tutti i negozi. L'attribuzione dei posti per gli operatori, così come ridisegnati nella nuova planimetria, sarà effettuata tramite sorteggio il giorno 4 settembre alle 11.30 nell'atrio di Palazzo Santini e il titolare-assegnatario sarà l'unico soggetto avente titolo ad occupare il posto assegnato il quale non potrà essere oggetto di affitto, scambio o cessione. I posti non vedranno l'applicazione delle tariffe per il suolo pubblico e saranno pertanto gratuiti. Le nuove aree pubbliche individuate per lo svolgimento della Fiera saranno dotate dei necessari servizi igienico-sanitari in misura proporzionale al numero di operatori presenti.

Il Comune di Lucca assicurerà un servizio di vigilanza per verificare il rispetto da parte degli operatori e dei clienti delle disposizioni e delle prescrizioni di sicurezza. In particolare sarà obbligatorio indossare la mascherina per accedere all'area della fiera e in caso di maltempo sarà possibile che gli eventi possano essere annullati.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'associazione Ciao Lapo promuove in Italia il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino…

Spazio disponibilie

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio. Sono circa…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster,…

Spazio disponibilie

Domenica 13 ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la XXIX edizione, organizzata dal…

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie