Anno XI 
Giovedì 19 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
18 Settembre 2024

Visite: 154

Si è concluso lo scorso 12 settembre nella Cittadella Salute “Campo di Marte”, il corso di formazione di 20 ore dal titolo “Unplugged”, che ha coinvolto 10 insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Piana di Lucca e della Valle del Serchio.

“Unplugged” è un progetto di prevenzione scolastica finalizzato a prevenire e ritardare l’uso di sostanze psicoattive negli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni.

L’iniziativa, che si sta rivelando importante esempio di collaborazione tra scuola e territorio, è stata individuata dalla Regione Toscana tra gli approcci metodologici di maggior efficacia e per questo è stata inserita come obiettivo strategico nel Piano regionale della prevenzione 2020-2025.

Il progetto, validato scientificamente, si basa sul modello dell'influenza sociale, educazione normativa e Life Skills Education: ha come obiettivo quello di rafforzare le capacità di resistenza all’adozione di comportamenti a rischio da parte degli adolescenti, all’interno di un modello più generale di incremento delle abilità personali e sociali.

In particolare l’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo e il consolidamento delle competenze interpersonali, di sviluppare e potenziare le abilità personali, di correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di sostanze, nonché di migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze e di sviluppare un atteggiamento critico nei confronti dell’uso di sostanze.

I formatori “Unplugged” del Ser.D della Piana di Lucca e della Valle del Serchio hanno infatti proposto un percorso finalizzato a fornire direttamente ai docenti alcuni strumenti utili e immediati per coinvolgere gli studenti in attività volte a prevenire l'uso di tabacco, alcol e sostanze stupefacenti.

I docenti, debitamente formati, andranno adesso a realizzare 12 unità didattiche nelle classi delle scuole dell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio.

Nelle intenzioni dei formatori e degli insegnanti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, le attività svolte in aula permetteranno a breve termine di migliorare la coesione del gruppo classe e, a lungo termine, di strutturare e rafforzare le abilità di vita degli adolescenti.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 21, alle ore 8.30, presso la sede dell’Ordine dei Medici, in via Guinigi 40, è in programma…

Con l'assunzione negli ultimi giorni, di ulteriori 4 addetti stradali specializzati in servizi tecnici (i cosiddetti cantonieri), la Provincia di…

Spazio disponibilie

"Nuove connessioni. Uomo, tecnologia, evoluzione" è il titolo della terza edizione del concorso per autori di fumetti "NarrAzioni",…

Domani, venerdì 20 settembre, alle 21, torna sul palco dell'Auditorium del Conservatorio "Luigi Boccherini" l'orchestra formata da allievi e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Informagiovani Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza un evento di reclutamento lavoro nel settore…

Chi non conosce Sabina Alberti, l'irruente egentilissima proprietaria del bar-pastiucceria-pizzeria Dhea in viale Luporini a Sant'Anna? Ebbene proprio…

Lucca sarà rappresentata nel Consiglio di Anci da due Consiglieri comunali di Castiglione Garfagnana, Roberto Tamagnini, e…

Come ogni anno, sarà deposta una corona al monumento dedicato ai Caduti nelle…

Spazio disponibilie

Prosegue anche domani, giovedì 19 settembre, dalle 9 alle 12:30, all'ospedale San Luca, l'appuntamento con la campagna "Sei…

Ancora pochi giorni per iscriversi al corso per diventare volontari della Croce Rossa di Lucca. La…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie