Si è concluso lo scorso 12 settembre nella Cittadella Salute “Campo di Marte”, il corso di formazione di 20 ore dal titolo “Unplugged”, che ha coinvolto 10 insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Piana di Lucca e della Valle del Serchio.
“Unplugged” è un progetto di prevenzione scolastica finalizzato a prevenire e ritardare l’uso di sostanze psicoattive negli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni.
L’iniziativa, che si sta rivelando importante esempio di collaborazione tra scuola e territorio, è stata individuata dalla Regione Toscana tra gli approcci metodologici di maggior efficacia e per questo è stata inserita come obiettivo strategico nel Piano regionale della prevenzione 2020-2025.
Il progetto, validato scientificamente, si basa sul modello dell'influenza sociale, educazione normativa e Life Skills Education: ha come obiettivo quello di rafforzare le capacità di resistenza all’adozione di comportamenti a rischio da parte degli adolescenti, all’interno di un modello più generale di incremento delle abilità personali e sociali.
In particolare l’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo e il consolidamento delle competenze interpersonali, di sviluppare e potenziare le abilità personali, di correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di sostanze, nonché di migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze e di sviluppare un atteggiamento critico nei confronti dell’uso di sostanze.
I formatori “Unplugged” del Ser.D della Piana di Lucca e della Valle del Serchio hanno infatti proposto un percorso finalizzato a fornire direttamente ai docenti alcuni strumenti utili e immediati per coinvolgere gli studenti in attività volte a prevenire l'uso di tabacco, alcol e sostanze stupefacenti.
I docenti, debitamente formati, andranno adesso a realizzare 12 unità didattiche nelle classi delle scuole dell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio.
Nelle intenzioni dei formatori e degli insegnanti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, le attività svolte in aula permetteranno a breve termine di migliorare la coesione del gruppo classe e, a lungo termine, di strutturare e rafforzare le abilità di vita degli adolescenti.