Una tragedia senza spiegazione se non l'ultimo messaggio, breve, ma intenso e pieno d'amore, scritto sulla propria pagina Facebook. Se n'è andato così, senza fare rumore, gettandosi dalla Torre Guinigi dove era salito come un qualsiasi interessato turista. Si chiamava Giuseppe Corrao, aveva 25 anni e lavorava presso il laboratorio all'ospedale San Luca con un contratto a tempo determinato. Era originario di Messina dove aveva studiato tecniche di laboratorio biomedico.
Questo lo straziante saluto apparso sul profilo Facebook:
Chiedo scusa a tutti quelli che ne soffriranno.
A chi più, a chi meno, vi voglio un bene dell'anima e sottolineo che apprezzo quanto ci abbiate provato. Non è colpa volta, non è mai stat colpa vostra.
Ora, con finalmente un po' di pace nel cuore, vi saluto e vi auguro di ripensare solo alle cose belle e all'amore e all'amicizia che ci sono stati
Sul posto, appena scattato l'allarme, una pattuglia della sezione volanti della questura, i vigili urbani di Lucca e un'ambulanza della Croce Rossa di Lucca. Purtroppo, per il giovane non c'era più niente da fare.
La direzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest esprime il proprio cordoglio alla famiglia del giovane tecnico di laboratorio scomparso in circostanze tragiche.
A ricordarlo sono in particolare i suoi colleghi: “Ci ha prematuramente lasciato - dice il direttore del dipartimento delle Professioni tecnico-sanitarie, riabilitazione e prevenzione Emilio Bertolini - un tecnico di laboratorio, un collega che da qualche mese collaborava con noi nel laboratorio di analisi dell'ospedale San Luca di Lucca. Ci stringiamo attorno al dolore dei suoi familiari e di tutta la comunità e parlo a nome di tutto il dipartimento, in particolare dei colleghi di lavoro che lo ricordano come un professionista con elevate competenze e che, con spirito di dedizione, si è sempre reso disponibile a svolgere la propria attività professionale per garantire le analisi a tutti i cittadini”.
A seguito del tragico episodio l'amministrazione comunale ha ritenuto di sospendere l'apertura al pubblico della Torre Guinigi. Il monumento sarà riaperto da venerdì 10 febbraio con l'orario regolare.