Anno XI 
Mercoledì 3 Settembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
02 Settembre 2025

Visite: 125

Ha finalmente preso forma il percorso tanto a lungo auspicato: intrecciare le città di Lucca e Salisburgo attraverso i loro più illustri compositori. Con il concerto “Mozart & Puccini: giovani talenti, grandi maestri” di ieri sera (1° settembre) al Teatro San Girolamo, realizzato dal Teatro del Giglio Giacomo Puccini in collaborazione con l’Università Mozarteum di Salisburgo e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha preso avvio una collaborazione attesa da molti anni, quella tra le città di Lucca e Salisburgo legate da una naturale affinità: Lucca terra di grandi compositori – primo fra tutti Giacomo Puccini –, Salisburgo patria di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il concerto ha visto protagonista l’ensemble internazionale “La Bella Musica – Orchestra Giovanile Europea” diretto dal Maestro Stefan David Hummel, composto da giovani studenti del Pre-College Salzburg dell’Università Mozarteum integrato, per l’occasione, da talentuosi allievi del Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca. Il numerosissimo pubblico presente, che ha accompagnato tutta la serata con prolungati e calorosi applausi, ha potuto vivere momenti di grande valore storico ed emotivo grazie all’esecuzione di alcuni brani con strumenti originali appartenuti a Wolfgang Amadeus Mozart – un violino e una viola – concessi per l’occasione dalla Fondazione Mozarteum Salzburg. 

La scaletta del concerto ha proposto un raffinato viaggio nella musica europea, con pagine scelte di Mozart, Haydn e Salieri presentate in forma inedita, eseguendo movimenti scelti da alcune delle loro opere più celebri, per offrire al pubblico una prospettiva sorprendente e nuova sulla ricchezza di questo repertorio. Protagonista dell’omaggio a Giacomo Puccini è stato il giovane soprano Celeste Nardi, che ha interpretato con grande intensità le arie “O mio babbino caro” e “Signore, ascolta!”.

Grande interesse ha suscitato anche la prima esecuzione in epoca moderna di un brano sinfonico della compositrice lucchese Marianna Bottini (1802-1858), la cui partitura si è conservata nella biblioteca del Conservatorio “L. Boccherini”: un importante contributo alla valorizzazione del patrimonio musicale lucchese.

Straordinaria l’abilità degli interpreti: i giovanissimi musicisti hanno dato prova non solo di tecnica impeccabile e precisione stilistica, ma anche di una sorprendente maturità interpretativa, capace di restituire con freschezza e profondità l’essenza dei capolavori eseguiti. L’entusiasmo, l’energia e la qualità dell’esecuzione hanno confermato il livello altissimo raggiunto da questa nuova generazione di talenti europei.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Lunedì mattina all'interno del Puccini Museum – Casa natale di Lucca, si sono unite due icone della storia…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca aderisce alla campagna di Emergency 'R1PUD1A', richiamando l'articolo 11 della Costituzione Italiana e…

Alla scoperta di Dante: sabato 6 settembre, alle 21, nella Sala delle Feste proseguono gli Incontri al Teatro…

L'abitazione di Marina di Pietrasanta, dove si spense a 99 anni il 1° settembre 2015, era divenuta il suo luogo…

Spazio disponibilie

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo di Capannori Cambia Paolo Rontani, è Ilaria Quilici, ex commissario…

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie