Anno XI 
Lunedì 14 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
11 Marzo 2024

Visite: 234

Questa mattina, la nuova palestra del Gruppo Esedra Leading Education è stata il fulcro di un evento di grande rilevanza nel contesto del Progetto di Educazione Civica: la Giornata della Cura. Tutte le classi della scuola media Internazionale, del Liceo Scientifico Internazionale e del Liceo Linguistico Byron hanno partecipato attivamente a questa iniziativa coinvolgente.

L'evento ha visto la partecipazione di ospiti illustri, tra cui l'Assessora all'Ambiente Cristina Consani, la Dott.ssa Donatella Buonriposi, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Lucca Marco Querqui insieme ad altri rappresentati della Guardia di Finanza, il Dott. Andrea Lombardi di Federcammini, Aime'n Dieudonne, la Dott.ssa Valentina Pagliai e la Prof.ssa Niglio.

La giornata è iniziata con una sessione introduttiva che ha riunito tutti gli studenti in palestra per un discorso di apertura. Successivamente, gli studenti si sono divisi in gruppi partecipando a laboratori interattivi organizzati con la Caritas, la Guardia di Finanza, la Fondazione Kennedy e Federcammini.

Nei laboratori, i ragazzi hanno coinvolto i loro coetanei attraverso giochi focalizzati su aspetti cruciali delle relazioni, con particolare attenzione alla fiducia, alla cooperazione e alla cura delle fragilità. La Guardia di Finanza ha approfondito tematiche quali la sua funzione di polizia economico-finanziaria, l'azione di prevenzione e repressione degli illeciti economico-finanziari e le tutele dei Distretti Industriali locali.

I laboratori con Federcammini hanno permesso ai ragazzi di continuare il loro impegno nel Service Learning sui cammini, guidati dal responsabile della Federcammini in Toscana. Aime'n Dieudonne ha condotto un laboratorio incentrato sulla cultura dello scarto, con uno sguardo al confronto globale attraverso un collegamento con una scuola in Ruanda.

Il coinvolgimento attivo degli studenti è stato evidente anche nel laboratorio proposto dalla Caritas, dove i giovani hanno sperimentato le differenze tra approcci competitivi e collaborativi, esplorando il valore del dono e del volontariato attraverso giochi e riflessioni.

La giornata si è conclusa con tutti gli studenti riuniti in palestra, dove hanno presentato proposte concrete per la salvaguardia dell'ambiente, del territorio e dell'ambito culturale circostante. Hanno sottolineato l'importanza della partecipazione attiva nella costruzione di una società responsabile e consapevole.

Al termine dell'evento, è stato distribuito a ciascun studente il "Quaderno della Cura", un innovativo strumento di educazione civica progettato per promuovere la consapevolezza e l'educazione sulla cura di sé stessi, degli altri, della comunità, dell'ambiente e del mondo. Questo quaderno è stato concepito per agevolare un approfondimento del tema durante le lezioni di Educazione Civica.

Il Gruppo Esedra Leading Education esprime gratitudine a tutti i partecipanti, agli ospiti e agli enti coinvolti per il prezioso contributo reso possibile dalla collaborazione di tutti. La giornata ha evidenziato il ruolo fondamentale dell'attività nel promuovere la consapevolezza civica e la formazione di cittadini responsabili.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: Buongiorno, volevo ringraziare pubblicamente Sistema Ambiente e la presidente Sandra Bianchi che, dietro segnalazione,…

Spazio disponibilie

L'associazione Ciao Lapo promuove in Italia il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio. Sono circa…

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

Spazio disponibilie

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie