Anche questo anno la Lenza Sportiva S. Alessio ha organizzato come ormai avviene da 26 anni la Scuola di Pesca per giovani pescatori in erba, riscuotendo nuovamente un grande successo di partecipanti, 57 al corso e 47 alla gara finale, e la soddisfazione di averli visti poi all’opera nella prova pratica che si è tenuta domenica 14 luglio sul campo di gara del lago ovest dei laghetti di Lammari.
Il corso di pesca “Andrea Lucchesi” che ha preso il via l’8 luglio per chiudersi sabato 13 e la gara appunto domenica 14, si è tenuto in collaborazione con la Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) di Lucca e il complesso dei Laghi Isola Bassa “Carlo Chines” di Lammari dove si sono tenute le lezioni di teoria e pratica per ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni. Gli aspiranti pescatori nelle due ore grazie ai componenti della società lucchese hanno acquisito le nozioni principali come montare le lenze, usare le esche adatte in vari tipi di pesca, legature degli ami e piombature, il modo di pescare e, soprattutto, il rispetto dell’ambiente e dei pesci. Tutto questo messo in atto nella giornata finale della vera e propria gara, concludendo così il percorso iniziato con l’emozione del pescato e della classifica ma soprattutto divertendosi nello sfidarsi tra loro. Al termine delle tre ore previste sono state stilate le classifiche per categorie a cui sono seguite le premiazioni alla presenza, oltre del presidente della Lenza Sportiva S. Alessio Oriano Ercolini, Paolo Petroni direttore corso pesca e scuola giovani della Fipsas e l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Capannori Silvia Sarti. Ricordiamo che tutti i ragazzi e ragazze partecipanti, al di là della classifica, hanno comunque ricevuto un premio inerente naturalmente al settore pesca sportiva.
Questi i podi delle classifiche per categoria, donne: 1° Bianca Massagli (che ha vinto anche il trofeo per più giovane in gara) con kg. 2,850; 2° Giulietta Di Giulio kg. 1,850 e 3° Aurora Bertelli kg. 0,750. Pulcini: 1° Antonio Madrigali kg. 5,500; 2° Gabriele Nicoletti kg. 5,100; 3° Lorenzo Trotta kg. 3,900. Juniores: 1° Emanuele Bazzano kg. 5,300; 2° Francesco Del Sorbo kg. 5,000; 3° Claudio Barsotti kg. 3,800. Junior: 1° Andrea Nencini kg. 24,600; 2° Matteo Gambogi kg. 10,900; 3° Niccolò Pizzutillo kg. 9,100. Premio speciale pesce più grosso Gioele Di Giulio kg. 4,150.
La Lenza Sportiva S. Alessio, nel nome del suo presidente Oriano Ercolini, desidera infine ringraziare soprattutto tutti i giovani pescatori, ragazzi e ragazze che hanno partecipato in gran numero segno evidente che la pesca sportiva piace ancora, poi i loro genitori che li hanno seguiti dagli spalti e che hanno gratificato i componenti della società per aver contribuito, con questa scuola, alla loro crescita sociale, di aggregazione e il comportamento in una competizione di spirito sportivo nel rispetto dell’ambiente. Inoltre è desiderio della Lenza S. Alessio ringraziare i vari sponsor che, con il loro aiuto finanziario e di materiali relativi alla pesca, hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa ed in particolare: Veret, Francesco Fontana, Davo e Fondazione Crl, Comune di Capannori, la Fipsas Lucca per la concessione e la disponibilità dell’impianto federale di Lammari, la Misericordia di Marlia per l’assistenza sanitaria con un ambulanza sempre sul posto e naturalmente e non per ultimi i soci e volontari, che si sono prodigati negli insegnamenti della scuola, sul campo gara e premiazioni.