Diamo voce a coloro che non possono parlare: A conclusione della maratona oratoria nazionale svolta anche a Lucca il 26 giugno scorso, ieri pomeriggio a Roma in Piazza dei Santi Apostoli, dalle ore 14:30 si è svolta la manifestazione nazionale dell'Unione Camere Penali Italiane, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul dramma dei suicidi in carcere e del sovraffollamento, un microfono per dare voce a coloro che non possono parlare.
“Ci aspettavamo dal governo misure più efficaci e immediate come un indulto, per far cessare questo susseguirsi di suicidi per le condizioni intollerabili dei carceri italiani, è necessario far capire alla società civile le serie condizioni dei nostri detenuti e occorre superare i luoghi comuni che affrontano con superficialità la questione di una detenzione dignitosa. Diceva infatti Voltaire che la civiltà di un Paese si misura dalle sue carceri”.
Nella foto: il presidente Unione Camere Penali Francesco Petrelli presidente camera penale di Lucca Marco Treggi Avv Eros Baldini Avv Catanzariti responsabile osservatorio carcere unione camere penali italiane