Anno XI 
Domenica 13 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
14 Aprile 2024

Visite: 722

Sono tanti i messaggi di cordoglio per la morte di Maria Pacini Fazzi, signora dell'editoria lucchese, morta ieri pomeriggio alle 18.30 all'età di 94 anni. Ecco il testo:

Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara partecipa commossa al sentimento di lutto cittadino per la scomparsa di Maria Pacini Fazzi. Simbolo di imprenditoria femminile e fondatrice di una casa editrice che da decenni dà lustro al nome della città, ha rappresentato sino alla fine dei suoi giorni un faro di cultura e storia lucchese. A tutti i familiari della signora Maria, e in modo particolare ai figli, le più sentite condoglianze da parte del presidente Rodolfo Pasquini e della direttrice Sara Giovannini, a nome dell'intera struttura di Confcommercio.

Valentina Mercanti consigliere regionale del Pd: La scomparsa di Maria Pacini Fazzi rappresenta una grave perdita per tutta la città: culturale, umana, imprenditoriale. La signora Maria, con la casa editrice che ha fondato, è nelle case di ogni lucchese, perché se vuoi conoscere qualcosa di più su Lucca non puoi che leggere una delle pubblicazioni della Pacini Fazzi. Un'istituzione a tutto tondo, una donna di visione, di coraggio, di forza rara. Grazie per tutto. Un abbraccio sincero a tutta la famiglia.

Il gruppo consiliare del Pd a Lucca e la segreteria comunale del partito democratico: Una donna di visione, così ci ricorderemo tutte e tutti della signora Maria, fondatrice della Casa editrice Pacini Fazzi e anima culturale della nostra città per molti anni. Una donna di coraggio e di spessore, con gli occhi sempre rivolti al futuro e il cuore ben radicato nell'amore per Lucca e per il suo territorio. Una perdita grande e dolorosa, quella di Maria Pacini Fazzi, rispetto alla quale il partito democratico tutto esprime il proprio cordoglio alla famiglia.

La presidenza della Regione esprime cordoglio per la morte di Maria Pacini Fazzi, ‘signora dell’editoria di Lucca’, donna che ha incarnato con spirito imprenditoriale cultura, identità e anelito di conoscenza di tutta la Toscana. Pacini Fazzi è stata una personalità che ha segnato la letteratura nazionale e che ha meritato onorificenze riconoscimenti di alto rango. Per la Toscana una instancabile protagonista della vita culturale e, oggi, un esempio per le nuove generazioni.

Dolore del Soroptimist International Club Lucca per la scomparsa della socia Maria Pacini Fazzi: Maria è stata una figura molto importante all’interno del Club, socia delle rime ore, sempre attiva e propositiva, ha dato significativi contributi tanto da rivestire all’interno del Soroptimist la carica di presidente. Tutte le socie del club hanno di lei ricordi professionali, ma soprattutto umani, che rimarranno per sempre impressi nella loro memoria. Una grande donna e per noi soprattutto una grande amica. Alla famiglia porgiamo per più le sincere e affettuose condoglianze per questa grande perdita. 

L'associazione "Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana" si unisce al cordoglio della città per la scomparsa di Maria Pacini Fazzi, imprenditrice e figura storica di riferimento per il mondo culturale cittadino.

Il presidente Andrea Palestini, i componenti gli organi sociali e i dipendenti della Fondazione Banca del Monte di Lucca, insieme al presidente della Fondazione Lucca Sviluppo, si uniscono al profondo dolore della famiglia e al diffuso cordoglio della comunità lucchese per la scomparsa di Maria Pacini Fazzi cui va la nostra profonda gratitudine per il prezioso e qualificato contributo che la casa editrice da Lei fondata ha dato alle attività culturali della Fondazione. 

Massimiliano Baldini, consigliere regionale della Lega: Lucca ed il mondo della cultura perdono una protagonista straordinaria della storia della nostra comunità. Maria Pacini Fazzi è sempre stata un punto di riferimento assoluto, una voce ascoltata con grande attenzione dall'intero coacervo culturale e sociale in tutta la Lucchesia e ben oltre. Con il capolavoro della costituzione della casa editrice avvenuto nel lontano 1966 ha contribuito ancora di più a segnare il solco della grande tradizione colta e letteraria lucchese. Intendo esprimere le più sentite condoglianze a Pietro, a tutti i fratelli e all'intera famiglia.

Alberto Baccini, presidente provinciale Italia Viva Lucca: Maria Pacini Fazzi è stata una imprenditrice e una intellettuale di grande valore, apprezzata e amata da tutti noi lucchesi. Gli amici di Italia Viva ne ricordano la vivida figura di donna impegnata e attenta per Lucca e per i suoi cittadini. Sit tibi terra levis.

Confartigianato Lucca: E’ con grande stupore che abbiamo appreso della scomparsa della sig.ra Maria Pacini Fazzi figura di spicco della società lucchese nonché imprenditrice di successo al timone della casa editrice che porta il suo nome.La sua dipartita ci lascia disorientati perché la sig.ra Maria Pacini Fazzi era non solo donna di grande cultura, ma anche persona di buon senso alla quale molte volte ci si rivolgeva anche per un consiglio e che nel tuo immaginario non pensi che un giorno se ne debba andare. Confartigianato Imprese Lucca non potrà mai dimenticare questa signora fino a qualche anno fa sempre presente nel suo ufficio, prima sito in Via dell’Angelo Custode, poi in Via S. Andrea, che con gentilezza ed affabilità sapeva consigliarti il libro giusto da leggere o da regalare. Alla famiglia ed in particolare ai figli Pietro e Francesca vadano le più sentite condoglianze del presidente, del direttore e di tutta la Confartigianato di Lucca.

Il cordoglio della fondazione Giuseppe Pera: La Fondazione Giuseppe Pera si stringe con affetto e gratitudine alla famiglia Fazzi per la scomparsa di Maria Pacini Fazzi, creatrice della omonima casa editrice con la quale, da anni, grazie anche al grande lavoro di Francesca, ha rapporti di collaborazione, confronto e lavoro. Una figura, quella di Maria Pacini Fazzi, di grande spessore umano, morale e culturale.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con il presidente Marcello Bertocchini, si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa di Maria Pacini Fazzi. Una figura di riferimento nel panorama culturale del territorio e non solo, che in decenni di attività ha saputo imprimere una linea editoriale originale, in cui il ‘racconto’ di Lucca e delle sue terre si è di volta in volta incrociato e integrato con incursioni nell’attualità, spesso anticipando, con intuizione e coraggio, temi che a breve avrebbero avuto un risalto a livello nazionale. Ai figli e a tutta la famiglia, va il sincero cordoglio del presidente e di tutto il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, della quale Maria Pacini Fazzi è stata membro dell’Assemblea dei soci per dieci anni, dal 2013 al 2023.

Ilaria Del Bianco, presidente associazione Lucchesi nel mondo: Ho avuto modo di conoscere Maria Pacini Fazzi sin da quando ero molto giovane ed è grazie anche ai suoi consigli e alla sua amicizia che ho potuto approfondire tanti aspetti della storia e della cultura della nostra città, sia attraverso le pubblicazioni che ha promosso con la sua casa editrice sia nelle tante volte che ci siamo viste ed abbiamo avuto modo di parlare insieme. L'associazione Lucchesi nel Mondo ha pubblicato con la sua casa editrice tre libri molto importanti: "L'avventura dei Lucchesi nel Mondo" dell'allora presidente Valerio Cecchetti, "I tesori di Giacomo Puccini a Celle" dedicato al museo pucciniano di Celle e "Sul filo delle parole" di Elena Marchetti, dedicato al mensile "Il Messaggero di Lucca". Esprimo vicinanza alla famiglia, e in particolare a Francesca e a Pietro, ai quali sono legata da amicizia, stima e molte attività portate avanti insieme.

Il cordoglio della presidente della Commissione Istruzione, formazione, beni e attività culturali Cristina Giachi: Voglio esprimere tutto il mio cordoglio per la scomparsa di Maria Pacini Fazzi, donna di grande cultura con uno spirito imprenditoriale straordinario nel panorama editoriale toscano e non solo. Lascia un vuoto importante nella città di Lucca e in tutta la Toscana, e un’eredità preziosa per tutti noi: una passione speciale per l’editoria e la cultura che, come lei ci ha insegnato, porteremo avanti con impegno e costanza.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Spazio disponibilie

Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster,…

Domenica 13 ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la XXIX edizione, organizzata dal…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Spazio disponibilie

Il 13 ottobre, Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, l'amministrazione comunale illuminerà di colore rosa Porta Elisa, su richiesta…

Ricorre domani sabato 12 ottobre il trigesimo della morte di Alberto Ceccarelli, sindacalista attivo della Cisl che ha…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie