Il Teatro I. Nieri di Ponte a Moriano ha riaperto le porte al pubblico, nel fine settimana, con due spettacoli che hanno segnato la ripresa dell’attività teatrale sotto la gestione del Teatro del Giglio all’insegna della cultura e dell’intrattenimento di qualità per grandi e piccini. Sabato 5 aprile, con La piccola città di Thornton Wilder portato in scena dalla compagnia pesarese La piccola ribalta, ha preso il via la decima edizione del Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano realizzata da F.I.T.A. Toscana e F.I.T.A. Lucca in collaborazione con il Teatro del Giglio. La recita, cui ha assistito anche il presidente della Fondazione CRL Marcello Bertocchini, è stata accolta con grande favore dal folto pubblico, conquistato dalla profondità del testo che induce a ricercare un valore per tutti i piccoli eventi della nostra vita quotidiana.
Il fine settimana teatrale è proseguito domenica 6 aprile con un applauditissimo Peter Pan per bambini e famiglie, portato in scena da Factory Compagnia Transadriatica e Fondazione Sipario Toscana e replicato per le scuole questa mattina (lunedì 7 aprile). La celeberrima storia di J.M. Barrie ha preso vita sul palco del Teatro Nieri incantando grandi e piccoli con la sua carica di avventura e fantasia, offrendo un viaggio nel cuore dell'infanzia e della sua immaginazione senza limiti. Inizio modulo
La ripresa delle attività al Teatro Nieri, restituito alla fruizione pubblica a conclusione dell’importante intervento di restauro e riqualificazione finanziato da Comune di Lucca e Regione Toscana, rappresenta un importante tassello che va ad aggiungersi alla già ampia e composita programmazione che il Teatro del Giglio Giacomo Puccini realizza per la sala grande del Giglio e per l’attiguo Teatro di San Girolamo, nell’ambito delle direttive ricevute dall’Amministrazione Comunale.