Anno XI 
Venerdì 11 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
17 Aprile 2020

Visite: 21

In tempi di restrizioni da Covid-19 l'unica categoria che sembra non abbia smesso di "lavorare" è quella dei truffatori, o presunti tali, che anzi hanno immediatamente adeguato alla nuova triste attualità il nefasto sistema di operare.

In più occasioni sono stati segnalati male intenzionati proporsi alla porta di casa, quando con la scusa di consegnare mascherine, senza naturalmente averne alcun titolo o incarico, quando addirittura dicendo di dover fare analisi del sangue. Di queste segnalazioni, pervenute un po' da tutta Italia, ce ne sono state nei giorni scorsi anche in varie zone della valle del Serchio e della pania di Lucca. Le autorità naturalmente avvertono di non aprire e chiamare immediatamente in numeri di pubblica sicurezza.

La truffa si attualizza però e corre anche attraverso Internet, in un momento in cui tante famiglie, devastate dalla crisi economica che ogni giorno si fa sempre più schiacciante, sono vulnerabili e particolarmente influenzabili su alcune tematiche.

Ecco quindi che i truffaldini del web prendono di mira gli sventurati di turno travestendosi da grandi catene alimentari e proponendo buoni spesa: in tanti anche nella nostra zona ci stanno "cascando" e a loro insaputa rilanciano a suon di condivisioni sui social.

Insomma si offrono buoni spesa (da 250 a 500 euro) in camnbio della risposta ad alcune domande. La polizia postale ha più volte avvertito che si tratta di attività di pishing, co tenttivo di sfruttare il marchio di rinomate aziende al solo scopo di ottenere i dati sensibili degli utenti. Le aziende coinvolte, prima Coop e ultimamente anche Esselunga e Conad, hanno immediatamente smentito tali operazioni e hanno denunciato il tutto appunto alla polizia postale.

Giu. Bini

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Il 13 ottobre, Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, l'amministrazione comunale illuminerà di colore rosa Porta Elisa, su richiesta…

Spazio disponibilie

Ricorre domani sabato 12 ottobre il trigesimo della morte di Alberto Ceccarelli, sindacalista attivo della Cisl che ha…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 14 ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Alloggi popolari: è stata pubblicata sul sito del Comune di Altopascio la graduatoria provvisoria relativa al bando di…

Doppio appuntamento con gli Erasmusdays a Lucca: il 15 e il 16 ottobre, a Palazzo Ducale si terranno due incontri, uno su 'Donne,…

Importante riconoscimento dal Ministero dell'Università e della Ricerca per Pietro Pietrini, direttore del Molecular Mind Laboratory della…

"L'alimentazione, questa sconosciuta!" è il titolo dell'incontro di martedì 15 ottobre alle 15 nella sala Tobino di Palazzo Ducale, a Lucca

Spazio disponibilie

«Si parla spesso di 'invecchiamento attivo', ma altrettanto spesso questa rimane una definizione fine a se stessa, senza…

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio interiore. Sono…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie