Possono essere chirurgiche, Ffp2, Ffp3 e di molti altri tipi. Trovarle non è certo facile, come dimostrano le telefonate fatte in molte farmacie di Lucca dalla Gazzetta nel pomeriggio di ieri. Di cosa stiamo parlando? Ma delle mascherine, naturalmente.
"Le abbiamo terminate", "Non sappiamo quando rientreranno", "Forse domani potrebbero rientrare", "Alcuni tipi sono quasi introvabili": queste sono alcune delle risposte, in merito alle mascherine, che la Gazzetta ha ricevuto, ma la più sorprendente è stata certamente quella che ha dato la farmacia Raffo: "Ne sono arrivate 300 questa mattina ma sono già terminate".
Questa risposta dà, perfettamente, l'idea di quanto sia grande la richiesta. I prezzi? Variano da tipo di mascherina naturalmente. Si passa da uno stock di 14 mascherine tessuto non tessuto a otto euro alla farmacia comunale di Sant'Angelo a quelle chirurgiche di tipo tessuto non tessuto ma riutilizzabili dopo sanificazione a 2,30 euro ciascuna della farmacia Massagli.
Alla farmacia Masoni invece troviamo disponibili le Ffp2 a 8,50 euro ciascuna o dieci mascherine chirurgiche al prezzo totale di 17,90 euro. Un'altra domanda che chi cerca mascherine tra le varie farmacie può ricevere è se le ha prenotate.
Alla farmacia Tutino Ranzani dicono, infatti, che le mascherine che hanno al momento sono già prenotate, ma possiamo prenotarci nuovamente per poterle ritirare presumibilmente verso giovedì. Il costo? Una mascherina Ffp2 a cinque euro l'una.
Barbara Ghiselli