Sabato 28 settembre tornano le visite gratuite in occasione della Giornata mondiale per il cuore 2024, presso la sezione “Guamo” della Croce Verde di Lucca. Si terranno infatti una serie di visite ed incontri all’insegna della prevenzione, con la collaborazione di Acat Lucca, Associazione Amici del Cuore di Lucca e Associazione Lucchese Diabetici con il patrocinio del Comune di Capannori.
L’assessore del Comune di Capannori, Silvia Sarti, ci tiene a promuovere queste iniziative per tutta la cittadinanza, per questo è contenta della scelta della nuova location, ovvero la sede di Guamo, infatti sottolinea come sia coerente con le sensibilità che il Comune vuole promuovere che può portare inevitabilmente a riflessioni per far crescere il pensiero di uno stile di vita sano ed equilibrato.
La giornata si dividerà in due turni, come spiega il presidente della Croce Verde di Lucca Daniele Borella, uno mattutino dalle 9 alle 13 e uno pomeridiano dalle 14 alle 18, dove saranno presenti le quattro associazioni a disposizione della cittadinanza mettendo al servizio degli interessati le proprie competenze. Sarà dunque possibile ottenere una consulenza diabetologica, offerta dall’Associazione Lucchese Diabetici; Acat Lucca fornirà consigli ed indicazioni relative alla alla sicurezza stradale e ai corretti stili di vita, mentre la Croce Verde di Lucca effettuerà screening gratuiti per la prevenzione dell’epatite C e terrà dimostrazioni pratiche di come utilizzare un defibrillatore in caso di malore, ma anche manovre di salvavita di disostruzione, sia pediatrica,sia adulta.
L’associazione Amici del Cuore di Lucca sarà presente con il proprio cardiocamper, che dal 1992 ha esaminato più di 22 mila pazienti,dove realizzerà elettrocardiogrammi e visite cardiologiche; Il dottore Leonardo Odoguardi, uno dei professionisti facenti parte dell’associazione vuole ribadire che queste iniziative sono destinate soprattutto a persone meno abbienti e servono per garantire a chiunque il diritto alla salute, cosa che il Centro Sanità Solidale fa ormai da tanti anni con delle visite che sono gratuite per tutti coloro che hanno il reddito ISEE inferiore a 15 mila euro, affermando e riprendendo le sue testuali parole: “Qualità non significa denaro”. La novità di questa edizione del 2024 è la presenza della dottoressa Elena Martinelli,nutrizionista, che attuerà consulenze nutrizionali. La partecipazione è gratuita, ma per la visita cardiologica,per quella nutrizionale e per la visita diabetologica è necessaria la prenotazione, da effettuarsi online andando sul sito www.croceverdelucca.it . In caso di difficoltà è anche possibile chiamare il numero 335 532 8014, dalle 9 alle 13 o dalle 14 alle 17 dei giorni precedenti all’iniziativa.