Anno XI 
Sabato 23 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
14 Ottobre 2024

Visite: 169

Prosegue il programma della 26ma stagione del  Cineforum Ezechiele 25,17 con tre proiezioni questa settimana. Martedì 15 ottobre al cinema Astra doppio spettacolo con la versione restaurata di Per un pugno di dollari di Sergio Leone alle 18.30 e a seguire, alle 21.15, la prima visione L'innocenza del regista giapponese Hirokazu Kore'eda. Il film di Leone ha bisogno di poche presentazioni. E' il capostipite della fortunata stagione degli spaghetti western, primo film della trilogia del dollaro e l'opera che lancia Clint Eastwood come attore. Con questo film il pubblico scopre una nuova specie di fiaba attualizzata, un fresco, elegante antieroe western, e la partitura musicale dissonante di Morricone (chitarra Fender Stratocaster, colpi di frusta, campane, cori urlanti, tamburi e fischi), lontanissima rispetto al tradizionale canone sinfonico dei western hollywoodiani. La versione proposta è quella restaurata dalla Cineteca di Bologna

L'innocenza di Kore'eda è invece la toccante storia di amicizia di due ragazzini di 11 anni, un film che brilla non solo per la sua bellezza, ma anche per la delicatezza con cui Kore-eda si è approcciato alla stessa storia. Ciò che ne restituisce è un racconto che colpisce al cuore, apre a molteplici riflessioni, ma soprattutto ha la capacità di riempire l'animo.

Infine, mercoledì 16 giugno appuntamento nella Chiesa di San Francesco alle ore 21.00 per un evento tradizionale e molto atteso ovvero la proiezione di un classico del cinema muto accompagnata con musica d'organo eseguita dal vivo.  Il film scelto quest'anno è il capolavoro di Chaplin La febbre dell'oro.
La proiezione è organizzata in memoria di Riccardo Berutto in collaborazione con in collaborazione con l'Associazione Domenico Di Lorenzo e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e l'ingresso è gratuito

Martedì 15 ottobre 2024 ore 18.30
Cinema Astra – Il cinema ritrovato
PER UN PUGNO DI DOLLARI
di Sergio Leone – Italia, 1964  – 99'
con Clint Eastwood, Gian Maria Volontè
Versione restaurata

Martedì 15 ottobre 2024 ore 21.15
Cinema Astra – Prime visioni
L'INNOCENZA
di Hirokazu Kore'eda – Giappone, 2023  – 127'
con Sakura Andō, Eita Nagayama
Versione originale con sottotitoli

Mercoledì 16 ottobre 2024 ore 21.15
Chiesa di San Francesco - Lucca
LA FEBBRE DELL'ORO
di Charlie Chaplin – Usa, 1925 – 81'
Accompagnamento con musica d'organo dal vivo

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Sabato 23 novembre presso l’oratorio di Sant’Anna a Lucca, dalle 17 fino alle 22, si svolgerà la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie