Per il terzo anno consecutivo il linguaggio della danza contemporanea e delle arti del movimento porta nella nostra città ballerini da tutta Europa e non solo, grazie all'esperienza del programma di ricerca e formazione TRY - International Training and Research program for Young dancers.
Dopo il successo delle prime due edizioni, tra febbraio e giugno si sono tenute le audizioni per permettere a giovani danzatori e danzatrici di trasferirsi a Lucca per frequentare lezioni e masterclass tenute da insegnanti e coreografi affermati in tutto il mondo.
I 16 allievi della terza generazione di TRY sono stati scelti tramite le selezioni tenutesi a Firenze, Bruxelles e Vienna o grazie alle video audizioni che erano in programma. La loro età va dai 18 ai 22 anni e provengono da Spagna, Francia, Brasile, Venezuela, Belgio, Italia e Polonia. In questi giorni hanno raggiunto la nostra città per iniziare le lezioni e qui vivranno per i prossimi nove mesi, lavorando negli spazi di Motore592 di via Matteo Civitali, un edificio degli anni Cinquanta, utilizzato fino a pochi anni fa come carrozzeria, completamente ristrutturato e inaugurato nell'estate 2021, di proprietà della coreografa newyorkese Stefanie Nelson.
Marta Coronado, docente di fama internazionale, ex danzatrice della celebre compagnia Rosas di Bruxelles e direttrice de La Faktoria, si conferma alla direzione artistica del programma TRY. Direttrice organizzativa e responsabile del progetto è anche quest'anno Elisabetta Fiorini, docente al Liceo musicale artistico "Augusto Passaglia" di Lucca e direttrice della scuola Fuoricentro Danza di San Concordio.
«Siamo davvero soddisfatte di poter proporre un programma così ambizioso per la formazione dei giovani danzatori – commentano Elisabetta Fiorini e Marta Coronado – e vederli crescere giorno dopo giorno. Grazie alle istituzioni della città di Lucca che hanno confermato la loro fiducia nel progetto, gli allievi potranno vivere un'esperienza che è pensata come un anello di congiunzione tra la formazione superiore e quella accademica: un tempo per conoscersi meglio, sperimentare e capire quale strada intraprendere».
Il percorso didattico TRY è rivolto a studenti di danza che abbiano terminato la scuola secondaria superiore e desiderino dedicarsi a una carriera professionale per diventare danzatori, coreografi, performer. Da ora fino ai primi di giugno gli allievi seguiranno un programma intensivo di classi quotidiane, workshop e laboratori. Un'occasione preziosa per entrare in contatto con artisti che provengono dai più interessanti ambiti della danza.
Docenti di TRY 2024/25 saranno il coreografo e ballerino German Jauregui; Manuel Ronda, attore, danzatore e regista; Sukesh Rakesh performer, coreografo, insegnante e produttore; Aline Nari danzatrice e coreografa nell'ambito della danza contemporanea, dell'opera lirica e della danza urbana; Sandra Ortega, ballerina, coreografa e insegnante di metodo Feldenkrais; Laura Aris, performer, coreografa e apprezzata insegnate a livello internazionale. Con loro anche alcuni insegnanti che si sono già fatti apprezzare nel corso delle precedenti edizioni di TRY: Elena Fokina, ex danzatrice della compagnia Ultima Vez, Isael Mata Cruz, Diego Pazò e Lucia Burquete (del collettivo Qabalum), Stefano Mattiello, Beniamin Boar, Nico Monaco; Vittoria De Ferrari.
Direttamente da La Faktoria Choreografic Centre a Pamplona riprenderanno a lavorare con i ragazzi e le ragazze anche Marta Coronado e Laida Aldez Arrieta. Ogni docente lavorerà con il gruppo di TRY per due /tre settimane, 5 o 6 ore al giorno.
Con le edizioni precedenti, TRY è stato per gli studenti il trampolino di lancio per entrare a far parte di consolidate realtà riconosciute in ambito internazionale: otto di loro sono stati scelti per perfezionare il loro percorso di studio a La Faktoria di Pamplona; tre sono stati ammessi alla prestigiosa Experimental Academy of Dance – Sead di Salisburgo; una ballerina fa parte de La Manufacture - Haute School Performing Arts Scène di Losanna e un'altra della Pera - School of Performing Arts di Cipro; quattro danzatrici proseguono gli studi a Barcellona e Madrid; una allieva dello scorso anno è ora al Royal Conservatoire di Antwerp e una al NOD di Torino.
TRY è un programma internazionale, annuale, dedicato a giovani danzatori e danzatrici, promosso e organizzato dall'associazione Amici delle Arti APS di Lucca con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L'evento finale performativo, condiviso con la città e aperto al pubblico, è inserito nel programma ViviLucca del Comune capoluogo.