Anno XI 
Domenica 24 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
20 Settembre 2024

Visite: 202

Per il terzo anno consecutivo il linguaggio della danza contemporanea e delle arti del movimento porta nella nostra città ballerini da tutta Europa e non solo, grazie all'esperienza del programma di ricerca e formazione TRY - International Training and Research program for Young dancers.
Dopo il successo delle prime due edizioni, tra febbraio e giugno si sono tenute le audizioni per permettere a giovani danzatori e danzatrici di trasferirsi a Lucca per frequentare lezioni e masterclass tenute da insegnanti e coreografi affermati in tutto il mondo.
I 16 allievi della terza generazione di TRY sono stati scelti tramite le selezioni tenutesi a Firenze, Bruxelles e Vienna o grazie alle video audizioni che erano in programma. La loro età va dai 18 ai 22 anni e provengono da Spagna, Francia, Brasile, Venezuela, Belgio, Italia e Polonia. In questi giorni hanno raggiunto la nostra città per iniziare le lezioni e qui vivranno per i prossimi nove mesi, lavorando negli spazi di Motore592 di via Matteo Civitali, un edificio degli anni Cinquanta, utilizzato fino a pochi anni fa come carrozzeria, completamente ristrutturato e inaugurato nell'estate 2021, di proprietà della coreografa newyorkese Stefanie Nelson.
Marta Coronado, docente di fama internazionale, ex danzatrice della celebre compagnia Rosas di Bruxelles e direttrice de La Faktoria, si conferma alla direzione artistica del programma TRY. Direttrice organizzativa e responsabile del progetto è anche quest'anno Elisabetta Fiorini, docente al Liceo musicale artistico "Augusto Passaglia" di Lucca e direttrice della scuola Fuoricentro Danza di San Concordio.
«Siamo davvero soddisfatte di poter proporre un programma così ambizioso per la formazione dei giovani danzatori – commentano Elisabetta Fiorini e Marta Coronado – e vederli crescere giorno dopo giorno. Grazie alle istituzioni della città di Lucca che hanno confermato la loro fiducia nel progetto, gli allievi potranno vivere un'esperienza che è pensata come un anello di congiunzione tra la formazione superiore e quella accademica: un tempo per conoscersi meglio, sperimentare e capire quale strada intraprendere».
Il percorso didattico TRY è rivolto a studenti di danza che abbiano terminato la scuola secondaria superiore e desiderino dedicarsi a una carriera professionale per diventare danzatori, coreografi, performer. Da ora fino ai primi di giugno gli allievi seguiranno un programma intensivo di classi quotidiane, workshop e laboratori. Un'occasione preziosa per entrare in contatto con artisti che provengono dai più interessanti ambiti della danza.
Docenti di TRY 2024/25 saranno il coreografo e ballerino German Jauregui; Manuel Ronda, attore, danzatore e regista; Sukesh Rakesh performer, coreografo, insegnante e produttore; Aline Nari danzatrice e coreografa nell'ambito della danza contemporanea, dell'opera lirica e della danza urbana; Sandra Ortega, ballerina, coreografa e insegnante di metodo Feldenkrais; Laura Aris, performer, coreografa e apprezzata insegnate a livello internazionale. Con loro anche alcuni insegnanti che si sono già fatti apprezzare nel corso delle precedenti edizioni di TRY: Elena Fokina, ex danzatrice della compagnia Ultima Vez, Isael Mata Cruz, Diego Pazò e Lucia Burquete (del collettivo Qabalum), Stefano Mattiello, Beniamin Boar, Nico Monaco; Vittoria De Ferrari.  
Direttamente da La Faktoria Choreografic Centre a Pamplona riprenderanno a lavorare con i ragazzi e le ragazze anche Marta Coronado e Laida Aldez Arrieta. Ogni docente lavorerà con il gruppo di TRY per due /tre settimane, 5 o 6 ore al giorno.
Con le edizioni precedenti, TRY è stato per gli studenti il trampolino di lancio per entrare a far parte di consolidate realtà riconosciute in ambito internazionale: otto di loro sono stati scelti per perfezionare il loro percorso di studio a La Faktoria di Pamplona; tre sono stati ammessi alla prestigiosa Experimental Academy of Dance – Sead di Salisburgo; una ballerina fa parte de La Manufacture - Haute School Performing Arts Scène di Losanna e un'altra della Pera - School of Performing Arts di Cipro; quattro danzatrici proseguono gli studi a Barcellona e Madrid; una allieva dello scorso anno è ora al Royal Conservatoire di Antwerp e una al NOD di Torino.
TRY è un programma internazionale, annuale, dedicato a giovani danzatori e danzatrici, promosso e organizzato dall'associazione Amici delle Arti APS di Lucca con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L'evento finale performativo, condiviso con la città e aperto al pubblico, è inserito nel programma ViviLucca del Comune capoluogo.
Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

Spazio disponibilie

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie