Anno XI 
Martedì 15 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
16 Febbraio 2024

Visite: 329

 Tutto pronto per il Carnevalfratta, il grande ritorno della festa storica che domenica 18 febbraio, a partire dalle 15 e fino a dopo cena, colorerà e riempirà piazza San Francesco. 

Una giornata dal sapore buono, come dimostra la volontà degli Osti di San Francesco di preparare un menù speciale dedicato proprio al Carnevalfratta: così all'imbrunire e fino a dopo cena spetterà a loro accogliere le persone con tordelli e polpette (a cura di Ristorante Mecenate), pulled pork e lampredotto (grazie all'Osteria Lo Stellario), 5e5, ovvero focaccia con la cecina, e focaccia e nutella (con Bonny Pizza), pizza (con Marameo Pizzerie) e prelibatezze dolci come le frittelle (alla crema e senza, grazie all'Osteria La Dritta). Il tutto accompagnato da vino, birra e bevande analcoliche e dal sound degli Organic Duo, la formazione musicale composta da Luca Giovacchini e Matteo Sodini, con Filippo Guerrieri e Renzo Cristiano Telloli come special guest.

Domenica 18 in piazza San Francesco ci sarà spazio anche per i ricordi a partire proprio dalla mostra itinerante di foto che contribuirà ad abbellire la festa. Scatti di una volta che raccontano il quartiere e il Carnevalfratta "dei tempi d'oro", quando, nei primi anni Ottanta, si affermò non più - e non solo - come un momento di festa ma come una vera e propria occasione per vivere la città e la sua comunità. E ancora, il quartiere com'era, la piazza piena e colorata, bambini ora adulti e genitori ora nonni che potranno riconoscersi e ritrovarsi nelle immagine realizzate, tra gli altri, anche da Vincenzo Moneta, poliedrico artista lucchese, anima dello storico carnevale di Lucca e "occhio" allenato a cogliere i sentimenti nascosti nei luoghi e nelle persone. 

Un tuffo nel divertimento sarà garantito anche da Simonetta Simonetti dell'As Libertas che coinvolgerà i bambini e le famiglie nei giochi di una volta, dallo sculaccione a bandiera, ad un due tre stella ai i 4 cantoni fino al gioco del mondo. E ancora, dalle 15, i giochi e gli effetti speciali dell'arte di strada in tutte le sue forme: trampolieri e giocolieri, i burattini del Circo e la Luna, la Grande Festa delle Bolle di Sapone di Mastro Bolla e il ritmo coinvolgente della Siacchetrà Street Band. 

L'evento, organizzato dagli Osti di San Francesco con il Comitato popolare di San Francesco e l'associazione culturale e di promozione sociale Catecholamina Garage, gode del patrocinio del Comune di Lucca e del contributo della Camera di Commercio Toscana nord-ovest e di Confcommercio Lucca.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“La nostra convinta presenza e il nostro intervento al consiglio comunale straordinario aperto, richiesto in modo…

Come ogni anno, in autunno si riparte con i bandi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca…

Spazio disponibilie

Preparati per una notte di terrore e divertimento senza precedenti! Vieni a Montecharloween, la festa di Halloween più spaventosa…

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: Buongiorno, volevo ringraziare pubblicamente Sistema Ambiente e la presidente Sandra Bianchi che, dietro segnalazione,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ornella Da Tofori, avvocato, è la nuova rappresentante del Comune di Capannori…

L'associazione Ciao Lapo promuove in Italia il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino…

Spazio disponibilie

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio. Sono circa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie