Anno XI 
Mercoledì 8 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
07 Gennaio 2025

Visite: 170

Un corso dedicato a chi ama leggere e vuole condividere questa passione con i più piccoli: questo è il senso della formazione proposta da Nati per Leggere, un percorso riservato principalmente a bibliotecarie e bibliotecari, pediatri e altro personale sanitario dei servizi pediatrici, educatori ed educatrici, insegnanti della scuola dell'infanzia, ma anche a semplici appassionati di lettura che vogliano condividere questa passione con i più piccoli, aprendo così loro la magica porta della fantasia.
Il corso è aperto a 25 partecipanti e si svolgerà con formazione a distanza con visione autonoma dei video formativi su piattaforma Moodle (12 ore di corso) per concludersi con un incontro in presenza che si svolgerà sabato 1° marzo 2025 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 alla Biblioteca civica Agorà di Lucca, per un totale di 20 ore di formazione.
Nati per Leggere è un programma, attivo dal 1999. promosso dall'Associazione culturale pediatri (Acp); dall'Associazione italiana biblioteche (Aib) e dal Centro per la salute del bambino (Csb). Il cuore del programma è la lettura in famiglia fin da piccoli, intesa come momento che crea relazione e intimità tra l'adulto e il bambino, per quella che è una grande opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale.
Gli obiettivi del corso, pertanto, calcano quelli dell'associazione, di cui si imparerà a conoscere le finalità e se ne approfondiranno i principi portanti e le modalità operative. Si parlerà, quindi, delle fasi di sviluppo dei bambino, dei benefici della lettura in famiglia,dei ruoli di operatrici, operatori, volontarie e volontari, delle caratteristiche dei libri più adatti dalla nascita fino ai 6 anni di età, ma anche delle modalità per favorire la lettura in famiglia, della comunicazione più efficace con i genitori, delle strategie di comunicazione e i materiali, degli aspetti organizzativi e logistici del proprio lavoro, della rete multidisciplinare e della progettazione.

Ci si può iscrivere a questo corso fino al 26 gennaio prossimo, compilando il modulo online all'indirizzo https://tinyurl.com/53a9u9yv: per ottenere ricevere l'attestato di partecipazione è necessario seguire tutto il percorso formativo online e partecipare all'intera giornata di formazione in presenza.

Per maggiori informazioni si può contattare Melissa Basile (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e per informazioni sul progetto locale di Nati per Leggere, Patrizia Pieroni:(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In un panorama canoro italiano sempre più caratterizzato da ritmi e sonorità nuove, troppo spesso…

"Ancora una volta ci troviamo a commentare un episodio gravissimo avvenuto in uno degli ospedali della…

Spazio disponibilie

I cittadini di Capannori sono sempre più preoccupati per la gestione dei rifiuti, a maggior ragione…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"La partenza del cantiere dell'asse suburbano fra via dell'Acquacalda e viale Castracani rappresenta un momento decisivo per la…

Con il rientro dalle vacanze natalizie riprendono gli appuntamenti con le famiglie per le iscrizioni a.s. 2025 - 2026.

Vincenzo Schettini, il famoso professore conosciuto per aver reso la fisica alla portata di tutti, arriva a…

Vincenzo Schettini, il famoso professore conosciuto per aver reso la fisica alla portata di tutti, arriva a…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con il progetto Care Leavers, organizza un incontro sulle strategie di ricerca del…

Primo appuntamento del 2015 con l'Aperitombola al centro parrocchiale "Monsignor Fabio Unti" di Nave, che si trova proprio accanto alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie