Un corso dedicato a chi ama leggere e vuole condividere questa passione con i più piccoli: questo è il senso della formazione proposta da Nati per Leggere, un percorso riservato principalmente a bibliotecarie e bibliotecari, pediatri e altro personale sanitario dei servizi pediatrici, educatori ed educatrici, insegnanti della scuola dell'infanzia, ma anche a semplici appassionati di lettura che vogliano condividere questa passione con i più piccoli, aprendo così loro la magica porta della fantasia.
Il corso è aperto a 25 partecipanti e si svolgerà con formazione a distanza con visione autonoma dei video formativi su piattaforma Moodle (12 ore di corso) per concludersi con un incontro in presenza che si svolgerà sabato 1° marzo 2025 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 alla Biblioteca civica Agorà di Lucca, per un totale di 20 ore di formazione.
Nati per Leggere è un programma, attivo dal 1999. promosso dall'Associazione culturale pediatri (Acp); dall'Associazione italiana biblioteche (Aib) e dal Centro per la salute del bambino (Csb). Il cuore del programma è la lettura in famiglia fin da piccoli, intesa come momento che crea relazione e intimità tra l'adulto e il bambino, per quella che è una grande opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale.
Gli obiettivi del corso, pertanto, calcano quelli dell'associazione, di cui si imparerà a conoscere le finalità e se ne approfondiranno i principi portanti e le modalità operative. Si parlerà, quindi, delle fasi di sviluppo dei bambino, dei benefici della lettura in famiglia,dei ruoli di operatrici, operatori, volontarie e volontari, delle caratteristiche dei libri più adatti dalla nascita fino ai 6 anni di età, ma anche delle modalità per favorire la lettura in famiglia, della comunicazione più efficace con i genitori, delle strategie di comunicazione e i materiali, degli aspetti organizzativi e logistici del proprio lavoro, della rete multidisciplinare e della progettazione.
Ci si può iscrivere a questo corso fino al 26 gennaio prossimo, compilando il modulo online all'indirizzo https://tinyurl.com/53a9u9yv: per ottenere ricevere l'attestato di partecipazione è necessario seguire tutto il percorso formativo online e partecipare all'intera giornata di formazione in presenza.
Per maggiori informazioni si può contattare Melissa Basile (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e per informazioni sul progetto locale di Nati per Leggere, Patrizia Pieroni:(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).