Per la diocesi di Lucca è tempo di aprirsi al rinnovamento e mettersi al passo con i tempi sul piano comunicativo. Le principali novità messe in campo, oltre al restyling della testata “Lucca Sette” – che prenderà il nome “In Cammino –, sono l’attivazione di una newsletter con cadenza quindicennale, la creazione dell’app “Arcidiocesi di Lucca” e l’apertura di pagine dedicate sui principali social network.
A presentare le trasformazioni e le novità in atto, questa mattina nella sede della Curia Arcivescovile di Lucca, erano presenti l’arcivescovo di Lucca, Paolo Giulietti, il direttore di “Toscana Oggi”, Domenico Mugnaini, e la presidente dell’associazione Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco.
“In un mondo come quello di oggi – ha spiegato l’arcivescovo – è impensabile considerare la comunicazione come una questione marginale rispetto all’azione pastorale. Investire impegno in questo settore, infatti, è essenziale per avvicinarsi ai fedeli e raccontare il territorio. La testata – prosegue – ha come obiettivo quello di diventare un collante della famiglia diocesana”.
Il principale cambiamento riguarda proprio la testata: le pagine lucchesi di “Toscana Oggi”, che fino ad ora avevano come testata “Lucca Sette”, sono state sottoposte ad un restyling totale. Dal primo marzo, infatti, la testata cambierà nome e diventerà “In Cammino”. Accanto a questa trasformazione, muteranno anche la struttura delle pagine e i contenuti: ci sarà più attenzione ai territori e verrà dato spazio a più voci e opinioni. La particolarità del refresh della testata è che, per realizzarla, sono stati coinvolti i giovani delle scuole e delle parrocchie: il gruppo dopocresima della parrocchia di Nave ha ispirato il nuovo titolo, mentre il gruppo giovanissimi azione cattolica della parrocchia di San Giovanni Bosco di Viareggio la nuova grafica. Una grafica, tra l’altro, che raccoglie tutto il territorio dato che, stilizzati sul titolo, si possono individuare i monti, il mare e il campanile di San Martino.
Altro aspetto importante è il rapporto con i concittadini in emigrazione che verrà coltivato anche grazie all’associazione Lucchesi nel Mondo che – come sottolinea la presidente Ilaria Del Bianco – si impegnerà ad inviare il giornale tramite mail a tutti i suoi contatti.
L’obiettivo di creare maggiore connessione nel mondo pastorale, ma anche con i fedeli, sarà perseguito tramite l’attivazione di una newsletter – alla quale sarà possibile iscriversi direttamente dal sito della diocesi – con cadenza quindicinale che servirà a diffondere notizie di iniziative ed appuntamenti di rilievo.
Un potenziamento della comunicazione a tutto tondo, quindi, che vedrà il proprio completamento con la app della diocesi. Questo nuovo strumento, infatti, consentirà di restare sempre aggiornati sulle news dell’arcidiocesi, sulle convocazioni, sui comunicati stampa e molte altre questioni per raggiungere un unico obiettivo: accrescere la connessione con i fedeli e con tutta la cittadinanza ed avviarsi verso un cammino sempre più comune, condiviso e “condivisibile”.