Anno XI 
Venerdì 29 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
18 Agosto 2020

Visite: 48

E’ ormai di dominio pubblico il problema costituito dalle particelle di plastica di varia origine che si sono diffuse su tutto il pianeta e sono presenti in enormi quantità soprattutto in mare. Per questo da alcuni anni è obbligatorio l’uso di shoppers biodegradabili e compostabili per evitare che, nel caso purtroppo ancora frequente di rilascio nell’ambiente, le buste impieghino molti decenni prima di degradarsi. Purtroppo, anche se la maggioranza dei commercianti si è adeguata alle nuove regole, vi è ancora qualche eccezione.

I carabinieri forestali della stazione di Massa, secondo le indicazioni del Comando Tutela Forestale, hanno effettuato nei giorni scorsi una serie di controlli per verificare il rispetto di queste norme. Nell’ambito dell’attività hanno accertato che presso il mercato settimanale che si svolge a Massa alcune bancarelle avevano ancora buste non a norma, e soprattutto hanno individuato un soggetto che riforniva i banchi per lo più con shoppers regolari, ma in alcuni casi anche con quelli “fuorilegge”.

Così, dopo aver osservato e documentato per qualche tempo l’attività dell’uomo, un italiano residente in provincia di Lucca, i militari sono passati all’azione, fermandolo e contestandogli le sanzioni previste dalla legge, che sono particolarmente pesanti visto che prevedono una sanzione amministrativa da 2.500 a 100.000 euro. Controllando il furgone da lui usato per consegnare la merce, sono stati trovati sequestrati quasi 20.000 sacchetti irregolari di diverse misure che sono stati sottoposti a sequestro amministrativo per la successiva distruzione.

Nel corso dell’attività è stato multato anche un commerciante che aveva incautamente acquistato dall’uomo i sacchetti vietati.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il circolo Taotec di Segromigno in Piano organizza sabato 30 le selezioni di miss Toscana con una buona apericena a…

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Spazio disponibilie

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Festival Economia e Spiritualità, intitolato «Il capitalismo come religione». in corso in varie località del nord della Toscana, si…

Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Capannori, martedì 3 dicembre, dalle ore 8:30 alle…

Sabato 30 novembre, memoria dell'anniversario di nascita di fratel Arturo Paoli, nella chiesa di San Martino in Vignale dove…

Non perdere l'occasione di partecipare alla visita guidata con Massimo Vitali e Matteo Balduzzi che si terrà il 30 novembre alle ore 17:30 a palazzo Ducale.

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie