Anno XI 
Mercoledì 9 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
19 Febbraio 2020

Visite: 232

Quel giorno, il 27 gennaio 2019, giorno della memoria, non fecero proprio una gran bella cosa. Anzi. Indossando divise delle SS, sciarono sulle nevi del bolognese e, alla fine, si beccarono una denuncia con tanto di processo. Erano, sì, simpatizzanti di destra, tutti e due lucchesi, ma il loro scopo, riconosciuto dal giudice, era quello di rievocare scenografie storiche e, difatti, avevano anche costituito un gruppo ad hoc.

La Digos lucchese avviò una indagine e i due vennero segnalati all'autorità giudiziaria. Oggi il Gip Grazia Nart ha disposto l'archiviazione. Ecco le parole dell'avvocato difensore di uno dei due giovani, Emanuele Fusi: "L'avvocato Emanuele Fusi del foro di Lucca, difensore di uno degli indagati, afferma che, finalmente, si è fatta giustizia su una vicenda grottesca, che aveva finito per trasformare in mostri, dei semplici ragazzi e persone che stavano solamente facendo un album fotografico in ambito di rievocazione storica attinente alla seconda Guerra Mondiale, senza alcuna finalità di esaltazione dei crimini di guerra. Questo dovrebbe servire da lezione anche a chi ha strumentalizzato il caso per fini politici, agitando lo spauracchio del nazi-fascismo redivivo".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

Spazio disponibilie

L'Associazione Scudo Crociato Memoria Storica della Democrazia Cristiana, attraverso il suoi presidente, fa un appello ai cittadini della provincia di Pisa al fine di raccogliere documentazione sul periodo storico 1925-1948 dei Cattolici Democratici impegnati in politica

Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 nella Casermetta Santa Croce, con accesso dalle Mura urbane di Lucca (zona piazzale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie