Anno XI 
Sabato 12 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
09 Maggio 2020

Visite: 18

Dedizione, impegno e puntualità. Sono questi i valori su cui da 39 anni si fonda la filosofia di Viping, l’azienda lucchese, con sede a San Filippo (via di Tiglio 1697, 55100), che dal 1981 offre servizi di pulizia, traslochi e manutenzione del verde per aziende, enti pubblici e privati. Qualità, queste, che sono ancora più importanti oggi, in un momento in cui le procedure di sanificazione e disinfezione ambientale diventano fondamentali nella lotta contro il Covid-19.

L’azienda, che da sempre si è occupata della sanificazione, oggi si trova ad adeguare le proprie attività in risposta all’emergenza: “il mondo della sanificazione – spiega il direttore tecnico di Viping, Antonio Paolini – è sempre stato parte integrante del nostro lavoro che comprendeva, però, anche altre aree di competenza come i traslochi e i servizi di manutenzione. Da un lato, l’attuale emergenza sanitaria ha rallentato gli altri servizi offerti dalla nostra impresa e, dall’altro, ha incrementato la necessità di quelli legati alla pulizia e alla sanificazione”. Il lavoro, quindi, si sta concentrando su questo tipo di prestazioni estendendosi anche a settori che prima non vi facevano ricorso. Infatti, se prima dell’emergenza le opere di sanificazione erano la norma per settori come quello farmaceutico, sanitario e alimentare, ora sono diventate una necessità per tutti i settori dal metalmeccanico, al cartario fino ad ogni tipo di ufficio. “Purtroppo – prosegue Paolini – le imprese necessitano sempre di più di queste prestazioni per garantire degli ambienti di lavoro sicuri”.

L’impresa, quindi, attraverso una lunga esperienza professionale nel campo e personale qualificato, è in grado di garantire servizi di sanificazione e disinfezione ambientale di aree produttive, uffici, veicoli pubblici e privati, zone comuni di ambienti industriali e di altre aziende.

Ma cosa è cambiato rispetto a prima del Coronavirus? “In ambienti civili ed industriali – spiega – prima si praticava prettamente un’operazione di detersione, mentre la sanificazione veniva realizzata prevalentemte per settori come il sanitario e l’alimentare”.

Ma che differenza c’è tra detersione, disinfezione e sanificazione? Il direttore tecnico ce lo ha spiegato nel dettaglio. La detersione e la disinfezione sono i due passaggi da compiere per realizzare un intervento di sanificazione: il primo passaggio è la detersione con la quale si va a rimuovere lo sporco mediante l’utilizzo di un detergente e compiendo una prima aggressione nei confronti del virus che, anche se non è sufficiente per eliminarlo, lo indebolisce. Il secondo passaggio, poi, è la disinfezione con prodotti i cui principi attivi sono il cloro, l’alcol e il perossido di idrogeno.

Viping, inoltre, ricorre anche ad un’altra tecnica di sanificazione che prevede una disinfezione basata sull’uso dell’ozono, indicata soprattutto per gli uffici: l’operatore utilizza delle macchine, chiamate generatori di ozono, in grado di trasformare atomi di ossigeno in atomi di ozono. Quest’ultimo è un potente virucida, capace di distruggere la membrana del virus uccidendolo: l’area saturata di ozono, per contatto va a disinfettare tutto quello che trova nelle vicinanze. Si tratta di una modalità utile soprattutto per gli uffici poiché permette di intervenire in aree in cui è più difficile nebulizzare.

“A fine intervento – prosegue – l’azienda attesta l’avvenuta operazione di sanificazione con un apposito documento. Queste operazioni sono fondamentali in un momento come questo. Lo stesso articolo 64 del decreto Cura Italia – conclude –  ha disposto, per tutto il 2020, il riconoscimento di uno specifico credito di imposta, a favore delle imprese e dei lavoratori autonomi, per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, come misura di contenimento del contagio dal virus”.

Per maggiori informazioni, fissare un sopralluogo gratuito o richiedere un preventivo è possibile chiamare il numero 0583.48081 o scrivere all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Maggiori dettagli sul sito http://www.viping.com/.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

Spazio disponibilie

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Il 13 ottobre, Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, l'amministrazione comunale illuminerà di colore rosa Porta Elisa, su richiesta…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ricorre domani sabato 12 ottobre il trigesimo della morte di Alberto Ceccarelli, sindacalista attivo della Cisl che ha…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 14 ottobre, alle ore…

Alloggi popolari: è stata pubblicata sul sito del Comune di Altopascio la graduatoria provvisoria relativa al bando di…

Doppio appuntamento con gli Erasmusdays a Lucca: il 15 e il 16 ottobre, a Palazzo Ducale si terranno due incontri, uno su 'Donne,…

Spazio disponibilie

Importante riconoscimento dal Ministero dell'Università e della Ricerca per Pietro Pietrini, direttore del Molecular Mind Laboratory della…

"L'alimentazione, questa sconosciuta!" è il titolo dell'incontro di martedì 15 ottobre alle 15 nella sala Tobino di Palazzo Ducale, a Lucca

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie