Vivere a Lucca, passeggiarci e sorprendersi. Per opere d'arte sconosciute, aneddoti divertenti, importanti riflessioni storiche. Succede spesso ed è successo ancora una volta: domenica 14 aprile.
Durante quell'insolito giro di mura che Federico e Arianna - dei negozi di calzature e accessori Il Panda e Premium in Via fillungo - hanno voluto organizzare in omaggio ai propri clienti/amici per intrattenerli e condividere con loro momenti di cultura e svago. "L'amore per il "bello" ed il privilegio di vivere a Lucca ci spingono a creare MyPremiumCLUB" racconta Federico "lo scopo è costituire un gruppo di persone innamorate della nostra città, che partecipino insieme a visite guidate volte alla ricerca di curiosità e tesori nascosti" Un calendario di incontri guidati dal tema un po' speciale, di domenica mattina e dalla durata di un paio di ore ciascuno.
Abbiamo scelto come guida: Gabriele Calabrese di TurisLucca valida cooperativa di guide turistiche. Appassionato storico, conoscitore di arte e carismatico comunicatore, capace in tutte le occasioni di raccontare di Lucca con grande coinvolgimento e trasporto.
Domenica mattina, nonostante le numerosissime adesioni che non hanno per nulla scalfito attenzione e tempistiche prefissate, complici le temperature quasi estive: è stato effettuato il primo incontro che ha riscosso tanto interesse. Come anticipato già nel titolo - UN INSOLITO GIRO DI MURA: tanti segreti dall'arborato cerchio - il gruppo è partito dal centro di accoglienza turistica di Piazzale Verdi, percorrendo parte della cinta muraria e dei suoi sotterranei e sostando davanti a punti strategici che rivelavano segreti sorprendenti di quel che è stato e perchè.
"E' stato bello assistere alle espressioni di stupore per quegli aneddoti che hanno quasi dell'incredibile o davanti ad imponenti opere scultoree incastonate da sempre sulla facciata di un palazzo e di cui ignoravamo anche l'esistenza" Arianna è entusiasta di questo primo successo. "Passeggiare con i nostri clienti (ormai amici) stupirsi, ridere ed inorgoglirsi insieme è stato un momento di divertimento e di importante arricchimento, in termini culturali ed umani"
"Abbiamo ricevuto tantissimi Grazie" incalza Federico "ma la gioia negli occhi di coloro che hanno avuto fiducia in noi, seguendoci ed emozionandosi, ci gratifica per questa ennesima dimostrazione di affetto e ci rende felici per l'utilità e la buona riuscita di questa ns ultima idea".
Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 5 maggio 2024 ore 10 con il giro:
PERDERSI DI NOTE E TRA NOTE: non solo Puccini, musica e musicisti a Lucca e a seguire il 19.05 con il tema:
ANGELI E DEMONI: a Lucca tra sacro e profano
Purtroppo (o per fortuna!) i posti sono limitati e ci è dispiaciuto dover dire no a coloro che ritardando la conferma non sono potuti esserci al primo appuntamento.
Per cui sottolineiamo la necessità di prenotarsi con largo anticipo inviando una mail con il numero di partecipanti a
"e se non si riuscirà ad accontentare tutte le richieste, ne programmeremo altri e altri ancora!" così promette Federico Lanza.
Vivere a Lucca, passeggiarci e sorprendersi con un insolito giro di mura grazie a Federico e Arianna Lanza
Scritto da Redazione
Cronaca
17 Aprile 2024
Visite: 680
- Galleria: