Anno XI 
Giovedì 28 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
15 Luglio 2020

Visite: 46

Da stamani anche il paese di Antraccoli è diventato 'Zona 30'. La decisione era stata presa dall'amministrazione comunale anche a seguito delle richieste avanzate dai cittadini e raccolte dall'assessore al traffico Celestino Marchini nel corso di alcune assemblee tenutesi nei mesi scorsi nella frazione lucchese.

"Con questo provvedimento – spiega l'assessore – che abbiamo preso insieme agli abitanti di Antraccoli e grazie all'interessamento del consigliere Claudio Cantini, eliminiamo dal quartiere il traffico che non è destinato all'ambito residenziale e andiamo a realizzare una maggiore tutela nei confronti di pedoni e ciclisti, con l'obbiettivo di privilegiare le funzioni propriamente urbane della viabilità, facendole prevalere sulle esigenze del traffico motorizzato".

La zona residenziale con velocità massima limitata a 30 chilometri orari comprende, in particolare, via del Cantone, via Fonda e via della Chiesa, nel tratto compreso tra l'incrocio con via Romana e quello con via del Cantone. Contemporaneamente, sempre sulla base delle indicazioni venute dai cittadini residenti nella zona, è stato ripristinato il doppio senso di circolazione nel tratto di via di Picciorana, tra l'intersezione con via Romana e quella con via Vecchia Romana. Ciò comporta lo 'Stop' obbligatorio in via di Picciorana, all'incrocio con la via Romana, per i veicoli proventienti dalla via Romana Vecchia e la direzione obbligatoria a destra in via di Picciorana, all'intersezione con la via Romana, per i veicoli con direzione di marcia sud-nord provenienti da via Romana Vecchia.

Con Antraccoli passano a 4 le 'zone 30' sul territorio del Comune di Lucca: oltre al centro storico, il divieto di velocità superiore a 30 chilometri orari è presente nel centro della frazione dell'Arancio e in una parte di San Marco.

"Le prossime aree che saranno interessate al provvedimento – spiega Marchini – sono la zona nord dell'Arancio e San Filippo e intanto stiamo studiando l'estensione anche a una parte di San Concordio e di Sant'Anna. L'obiettivo finale è di creare una cintura di protezione, tutt'intorno alla circonvallazione, per chi si sposta a piedi o in bici all'interno dei quartieri e verso il centro storico".

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

Spazio disponibilie

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Il Festival Economia e Spiritualità, intitolato «Il capitalismo come religione». in corso in varie località del nord della Toscana, si…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Capannori, martedì 3 dicembre, dalle ore 8:30 alle…

Sabato 30 novembre, memoria dell'anniversario di nascita di fratel Arturo Paoli, nella chiesa di San Martino in Vignale dove…

Non perdere l'occasione di partecipare alla visita guidata con Massimo Vitali e Matteo Balduzzi che si terrà il 30 novembre alle ore 17:30 a palazzo Ducale.

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

Spazio disponibilie

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie