claudio
   Anno XI 
Lunedì 12 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
16 Novembre 2022

Visite: 474

Un concerto dedicato a César Franck a 200 anni dalla nascita, un doveroso omaggio al grande musicista franco-belga offerto al pubblico lucchese dal violinista Paolo Ardinghi e dal pianista Sergio De Simone, apprezzato concertista e docente al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra. L'appuntamento è per venerdì 18 novembre alle 21, all'Auditorium del Suffragio. Dopo la cerimonia di apertura dell'Anno accademico, questo è di fatto il primo concerto della stagione Open del conservatorio "L. Boccherini".

Un belga che cercò e ottenne fortuna nella Parigi della seconda metà dell'Ottocento, musicista accolto tra i maggiori autori del post-romanticismo francese, Franck è forse ancora poco conosciuto al di fuori della sua produzione di musica sacra. Ardinghi e De Simone proporranno la sua Sonata in la maggiore per violino e pianoforte, uno dei capolavori della musica da camera dell'Ottocento, insieme alla Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la maggiore, op. 12 n. 2 di Ludwig van Beethoven e la Sonata n. 2 in la maggiore op. 100 di Johannes Brahms. 

Paolo Ardinghi ha studiato principalmente con Franco Gulli e ha frequentato masterclass di Mirco Pezzini, Tibor Varga, Angelo Stefanato, Pierre Amoyal, Regis Paquier, Maya Jocanovich, Piero Toso e all'Accademia Chigiana di Siena con Uto Ughi. Ha interpretato concerti solistici collaborando con orchestre italiane ed europee sotto la direzione di Wolfart Schuster, Walery Soroko, Marco Severi, Fabio Pacciani e altri. Collabora con pianisti come Hector Moreno, Leonardo Bartelloni, Federico Nicoletta e dal 2006 con il celebre pianista Bruno Canino. Come prima parte di Orchestre da Camera Italiane, si è esibito in Italia, Francia, Inghilterra, Germania e Olanda. Insegna Quartetto e Violino al conservatorio "L. Boccherini" di Lucca.

Sergio De Simone si è esibito come solista e musicista da camera in Italia, Spagna, Francia, Slovenia, Croazia, Ungheria, Argentina, Brasile, Cile e Stati Uniti d'America per prestigiose società concertistiche e come solista con orchestre quali l'Orchestra di Stato rumena, Orchestra di Padova e del Veneto, Meadows Symphony Orchestra, la Camerata Strumentale-Città di Prato. Dedica parte della sua attività alla musica contemporanea. È stato pianista in residence all'Accademia Chigiana di Siena. 

Già docente di pianoforte in conservatori italiani, attualmente è capo dipartimento pianoforte al Trinity Laban Conservatoire of Music di Londra e guest professor di pianoforte Università di Graz.

Il concerto è a ingresso libero e gratuito. È possibile prenotare il posto a sedere su www.eventbrite.it. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a…

Diego Carnini consigliere comunale di Fratelli d'Italia: Mi dispiace per la breve presenza del sindaco all'aperitivo che avevo…

Il 24 e 25 maggio l'arte torna protagonista nel centro storico di Altopascio con la seconda edizione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie