claudio
   Anno XI 
Lunedì 12 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
28 Agosto 2020

Visite: 66

E' stato inaugurato il festival culturale "Lucca Città di Carta 2020 - Libri, Arte, Incontri" nella sala Pirandello all'interno del Real Collegio alle 15 di oggi. Sono intervenuti l'assessore alla cultura Stefano Ragghianti, la giornalista e presidente dell'associazione l'Ordinario Romina Lombardi, il presidente dell'associazione "Nati per scrivere" Alessio Del Debbio e il presidente del Real Collegio Francesco Franceschini.

Quest'ultimo si è così espresso: "Ringrazio Romina, Alessio e l'assessore che hanno permesso di poter svolgere questa manifestazione in questa splendida struttura, il Real Collegio. La carta è un veicolo enorme dello scrivere. Prendere un foglio ed elaborare una parola per me ha sempre un significato vero" ha dichiarato rivolgendosi agli organizzatori. "Spero di potervi ospitare il prossimo anno e con questo augurio faccio in modo che si parti con il piede giusto".

L'assessore Stefano Ragghianti ha invece evidenziato un altro aspetto. "Richiamare un pubblico da fuori lo si può fare creando un ambiente che sia al tempo stesso di grande accoglienza, serenità e sicurezza sotto molti punti di vista. Credo che Lucca Città di Carta aiuti profondamente in questo senso, in questo clima. Credo che la nostra città non abbia in modo particolare bisogno di più di quantità ma di grande qualità degli eventi e della cultura" ha affermato .

Romina Lombardi ha ringraziato tutti i partner che hanno collaborato all'iniziativa. "Per noi è il festival della città, dell'accoglienza e della cultura di vivere insieme" ha spiegato prima di giungere alle conclusioni e passare la parola ad Alessio Del Debbio di "Nati per scrivere" che si è chiesto il perchè di una torre con tanti libri.

"Una torre è fatta mattone dopo mattone, quindi si costruisce piano piano nel tempo. E ti permette, una volta arrivati in cima, di guardare e di spaziare con lo sguardo lontano, cioè di aprire la mente. Che è il compito principale dei libri e della cultura, dell' arte quello di permettere di guardare, di scoprire, di innamorarci, di emozionarci sempre e di nuovo".

E infine si è parlato di giovani, con particolare attenzione agli studenti dell' Istituto Fermi di Lucca ai quali è stato fatto un piccolo omaggio, ovvero il regalo di un canestro contenente libri per la biblioteca della scuola. A consegnare la sorpresa è stata Elisa Cordovani, autrice di "Un gioco che non sono io".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

“Piazzale della chiesa a Marlia: uno spazio pubblico che dovrebbe rappresentare un motivo di orgoglio e un punto…

Inaugura venerdì 16 maggio 2025, alle 17,30, per restare aperta fino a domenica 15 giugno 2025 la mostra…

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie