Anno XI 
Martedì 22 Ottobre 2024
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Scritto da Redazione
Cultura
21 Ottobre 2024

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La prima italiana di Manon.recomposeduna rivisitazione contemporanea dell'opera pucciniana Manon Lescaut, tra lirica e musica elettronica a cura di Niton (trio musicale formato da Zeno Gabaglio, Enrico Mangione e Luca Xelius Martegani), con il soprano Sandra Merz e i live visuals di RO-M (all'anagrafe Roberto Mucchiut), si terrà domenica 27 ottobre, ore 19, al Mercato del Carmine di Lucca nell'ambito delle celebrazioni pucciniane. L'evento è organizzato in coproduzione con il Mercato del Carmine di Lucca, con il patrocinio del Teatro del Giglio di Lucca, con il sostegno del Comune di Vacallo e la partecipazione dell'Osteria Teatro Puccini di Vacallo, in Svizzera. La giornata è ad ingresso libero ed è organizzata nell'ambito del pomeriggio dedicato al Maestro, dal titolo "Puccini Remix". 

Lo spettacolo offre una rivisitazione contemporanea dell'opera pucciniana Manon Lescaut e ne riprende le armonie come la narrazione con un sound in chiave elettronica partendo da Lucca, dove nacque e visse Giacomo Puccini, fino a Vacallo, comune svizzero nel Canton Ticino nel distretto di Mendrisio, dove il Maestro amava riposare e dove trovò ispirazione per comporre le parti essenziali della Manon Lescautopera che ottenne un successo clamoroso fin dalla sua prima nel 1893. Nell'anno pucciniano 2024, il Mercato del Carmine di Lucca ha voluto così dar vita a una coproduzione internazionale che vede Niton - gruppo da anni attivo su scala europea - confrontarsi con il repertorio del più importante compositore cittadino. 

Manon.recomposed è uno spettacolo fortemente voluto e prodotto da Niton con il Mercato del Carmine di Lucca. La gestione di questo luogo di storia, tradizione e cultura - nel pieno centro della Città di Lucca - è stata recentemente affidata alla società 4223, composta interamente da giovani professionisti lucchesi che, dopo circa 40 anni di oblio, intendono restituire lo spazio a una più ampia fruizione cittadina e farlo tornare ad essere il cuore pulsante della città. Sia lo spettacolo, sia il progetto stesso del Mercato del Carmine, intendono confrontarsi con ciò che di meglio la tradizione ci ha lasciato, per metterlo in dialogo con il presente. 

Niton è un trio musicale italo-svizzero che si è formato a Vacallo (il villaggio dove Puccini passava le vacanze e dove gli è ora intitolata un'osteria) e che è attivo da più di un decennio sulla scena europea con produzioni di elettronica sperimentale spesso intrecciata a elementi classici, installativi, teatrali e cinematografici. Nel 2016, il centro culturale LAC di Lugano ha commissionato a Niton una performance basata sui materiali musicali della Bohème di Puccini, per un risultato innovativo che aveva raccolto il plauso di critica e pubblico. Ora la nuova sfida: il lavoro che Niton ha preparato attorno a Manon Lescaut prevede una stretta relazione con le atmosfere e le implicazioni emotive dell'opera originale. Viene anche mantenuta la quadripartizione del lavoro (anche se la durata complessiva è sensibilmente minore: circa 60 minuti) e i riferimenti musicali all'originale sono molteplici: alcuni materiali melodici, una scelta di tessiture armoniche (ancorché dilatate o parcellizzate) e un fondamentale riferimento al suono orchestrale pucciniano - la sua inimitabile arte dell'orchestrazione, che rivivrà con puntuali interventi di sampling. La diversità rispetto all'originale è invece segnata da una grammatica musicale completamente nuova e da un sound tra l'elettronico e l'elettroacustico. Elementi che espandono le potenzialità strumentali del trio e che configurano un'estetica e una poetica complessive che appartengono alla nostra stretta contemporaneità. 

Ad aprire la giornata, alle ore 16, ci sarà anche lo spettacolo di Elisabetta Salvatori "Piccolo come le Stelle" dove l'autrice e attrice versiliese, figura di riferimento del teatro italiano, racconta la vita di Giacomo Puccini, mostrando il compositore italiano in un ritratto intimo, spesso inatteso, tratto dalla consultazione delle oltre ottomila lettere lasciate dal maestro lucchese. 

Niton si è costituito nel 2013 a cavallo della frontiera italo-svizzera. Partito da attitudini liberamente improvvisative, il trio si è mosso in contesti espressivi vari (musica minimal, sperimentale o industrial – per teatro, danza, cinema e installazioni) mantenendo come caratteristica unificante la propria strumentazione: i sintetizzatori analogici di Luca Xelius Martegani, gli oggetti amplificati di El Toxyque, il violoncello elettrico di Zeno Gabaglio. A documentare questo percorso ci sono quattro dischi apprezzati dalla critica specializzata, la partecipazione a varie raccolte (come la Guide to Swiss Underground Experimental Music di Buh Records/The Wire) e numerose produzioni presentate su scala internazionale. Il 22 novembre 2024 le etichette Pulver und Asche di Chiasso e Shameless di Berlino pubblicheranno "11", disco realizzato da Niton invitando per la prima volta degli ospiti a condividere ognuna delle dieci tracce musicali. 

Sandra Merz è invece una soprano di coloratura di origine serba, ha iniziato lo studio del canto all'Accademia di Belgrado, nella classe dei Maestri Zoran Krnetic e Irina Arsikin. Nel 2005 si è diplomata in canto lirico e nel 2010 ha scelto di perfezionarsi presso il Conservatorio della Svizzera italiana, nella classe di Luisa Castellani. Nel 2013 ha ottenuto il master in music performance e nel 2015 quello in music pedagogy. Grazie alle sue origini e alla sua duttilità vocale, riesce a interpretare un vasto repertorio musicale che spazia dalla musica operistica, cameristica, contemporanea a quella tradizionale-folkloristica, continuando la sua ricerca di nuove soluzioni espressive fondate sulla fusione di linguaggi, esperienze e tradizioni musicali diverse. 

Roberto Mucchiut è, infine, artista multimediale residente in Svizzera e attivo su scala europea. Dalla fotografia all'installazione, dalla scenografia digitale alla performance live il suo approccio è caratterizzato da una grande attenzione alla materia dell'immagine e alle sue evoluzioni inaspettate. Una continua metamorfosi di apparenza e significato che – come RO-M – porta a emergere nella forma più dirompente nelle performance di live visuals assieme al gruppo Niton.

 

per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.t e sul sito www.4223.it

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