"Questo è il momento inaugurale non solo di Lucca Collezionando, ma anche di Lucca Crea Week, ponte ideale tra le due anime di Lucca Crea: il mondo del fumetto e quello del gardening, inteso come momento in cui ci prendiamo cura, con amore, dei nostri spazi".
Queste le parole con cui Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Crea, ha dato avvio, oggi 25 marzo, a Lucca Collezionando, manifestazione che si svolgerà tra oggi e domani 26 marzo al Polo Fiere. In occasione del festoso momento del taglio del nastro sono stati presenti, in veste "semi-ufficiale", Mia Pisano, Paola Granucci e Remo Santini, assessori rispettivamente a cultura, commercio e turismo, Rodolfo Pasquini, vice presidente della Camera di commercio Toscana Nord-Ovest, e Donatella Buonriposi, dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrare.
Il primo a parlare è stato il sindaco Mario Pardini, recatosi alla fiera accompagnato dai suoi due bambini. "Questo è l'inizio della stagione 2023- spring is coming, la primavera sta arrivando, appunto- con un grandissimo successo di pubblico e una grandissima qualità" ha affermato con soddisfazione.
"Voglio fare i complimenti all'amministrazione comunale e a LuccaCrea- ha poi preso la parola l'assessore regionale Stefano Baccelli, che ha portato il saluto della regione- Noi viviamo il Lucca Comics come la più straordinaria manifestazione culturale di Lucca, e siamo d'accordo sul fatto che si tratti di un progetto, un'eccellenza culturale che deve essere sottoposto a una sorta di destagionalizzazione. Vedere quanti visitatori ci siano già di mattina a quest'ora dimostra che stiamo già avendo successo".
È stata poi la volta di Nicola Lucchesi, da novembre scorso amministratore unico di Lucca Crea.
"Con il mio nuovo ruolo, penso che non dovrò più andare a recuperare stand della coca-cola volati in strada- ha scherzato in avvio del suo intervento- Per me è sicuramente una grande emozione, passo dallo staff alla parte amministrativa. Lucca Collezionando è un'iniziativa culturale importante, che porta lustro alla città; da quest'anno si rivolge particolarmente alle famiglie, con una politica di prezzi contenuti e la possibilità per i ragazzi fino ai 14 anni di entrare gratuitamente, perché possano sviluppare una cultura del sano divertimento intelligente".
La parola è poi passata ad Andrea Favilla, vicesindaco di Camaiore, in occasione della nuova collaborazione sorta fra le due amministrazioni comunali, per cui l'Associazione tappeti di segatura di Camaiore ha realizzato una sua rendizione del logo di Lucca Collezionando. "Quella dei tappeti di segatura è una tradizione importante, che ogni hanno ha luogo in occasione del Corpus Domini- ha spiegato il vicesindaco- Siamo onorati di poter partecipare in questo modo".
A questo punto, è intervenuto Dario Dino-Guida, che ha sinteticamente e significativamente ("I tortelli sono buoni caldi", ha spiegato scherzando) illustrato le varie mostre e gli altri elementi caratterizzanti quest'edizione di Lucca Collezionando, dall'inedita area lounge alla zona arcade.
"Mi sento ambasciatore del mondo dei giocattoli- ha esordito poi Emiliano Santalucia, curatore della mostra Wild Boys of Eternia, dedicata all'universo Masters of the Universe- I giocattoli sono una parte della nostra vita, della nostra formazione, da loro scaturiscono emozioni importanti. Io disegno giocattoli per vivere, ma non dimentico le mie origini; è bello vedere che siamo riusciti a realizzare una mostra in cui diamo dignità ai giocattoli, bello vederli esposti così, nelle teche, con la giusta illuminazione. È la realizzazione di un desiderio".
"Giocare è una parola molto bella; è vero che noi cominciamo a rapportarci alle nostre passioni divertendoci- ha concluso Sergio Algozzino, che ha realizzato il poster per quest'edizione di Lucca Collezionando- L'idea del manifesto è di riportare alla luce proprio questo aspetto. Sono molto grato, emozionato, quasi imbarazzato. Spero che il mio disegno vi possa divertire, e vi invito a giocare anche con il mio poster".