Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con il Salone dell'edilizia dal 23 al 25 settembre: un luogo d'incontro per aziende, professionisti e appassionati del mondo dell'edilizia per confortarsi sulle ultime novità e affrontare insieme i nuovi problemi.
L'evento è stato presentato questa mattina nella chiesetta auditorium del centro culturale Agorà alla presenza dell'assessore alle attività produttiva Paola Granucci, Maria Novella Dogliotti di Lucca Crea e Alessandro Sanesi, organizzatore del Salone e amministratore di Exposervice Srl. Durante la presentazione sono intervenuti anche Piero Mazzei di Confedilizia e Cristina Martelli della Camera di Commercio della Toscana Nord.
Il Salone dell'edilizia torna a Lucca al Polo Fiere portando con sé tante novità, dettate sia dall'intenzione di affrontare nuovi aspetti di un mondo in costante aggiornamento come quello dell'housing, sia dalle necessità imposte dall'attuale crisi energetica, che costringe le aziende a dover ricercare un'efficienza sempre maggiore a livello di consumi.
Durante le tre giornate della manifestazione ad ingresso gratuito, si alterneranno workshop, convegni e momenti di incontro per permettere agli addetti ai lavori e a tutti i presenti di informare ed informarsi, in modo da condividere problemi e soluzioni per affrontare al meglio un momento di crisi importante come quello attuale. Al centro della discussione vi saranno le novità per l'efficientamento energetico, la domotica, l'automazione, la sicurezza ma anche l'estetica, per creare ambienti confortevoli, comodi e capaci di durare nel tempo.
"Sono molto felice di poter tornare a Lucca con questa manifestazione - ha confessato l'organizzatore Alessandro Danesi - data l'importanza geografica, strategica e turistica di questa città. Lucca è un luogo unico, dove coesistono realtà aziendali, culturali e turistiche di altissimo livello che danno vita ad un ambiente dinamico e in continua crescita, soprattutto a livello edilizio. Per questo è per me un grande piacere poter portare a Lucca ingegneri, architetti, artigiani ed esperti per conoscersi tra loro e conoscere la città."
"Siamo ovviamente all'interno di un periodo molto difficile - ha continuato - che richiede risposte nuove e una particolare attenzione, soprattutto al tema dell'energia. Il superbonus al 110 per cento ha aiutato a risanare e rimodernare molti palazzi negli ultimi anni, ma di fronte alla mole dei problemi che stiamo per affrontare ciò che è stato fatto non sembra abbastanza. Il nostro settore ha subito ingerenze continue, come il blocco degli sfratti, che ci hanno imposto pause e ostacoli ulteriori. Non possiamo aspettarci che il privato possa continuamente sostituire lo stato, compiendo sempre miracoli, soprattutto se in Italia si riescono a realizzare unicamente misure emergenziali o approssimative, senza mai una prospettiva che possa dare sicurezza."
Grande novità di quest'anno sarà anche il Garden Show, parte della fiera sarà infatti dedicata all'arredo del giardino e degli esterni. L'attenzione ai particolari e al comfort saranno i cardini di questa sezione, dove si parlerà dei modi possibili per rendere più accoglienti gli ambienti "all'aria aperta" della casa, dato anche il ruolo fondamentale che questi spazi hanno per noi, come la pandemia stessa è riuscita a dimostrarci. Saranno presenti numerosi paesaggisti ed esperti dell'outdoor, per guidare gli appassionati alla scoperta di un mondo che offre tante possibilità.
L'obbiettivo della manifestazione si definisce quindi in due direzioni: da un lato accrescere la consapevolezza degli enormi vantaggi dell'investire sul "mattone", che - come ha ricordato Sanesi - in Italia ha da sempre mantenuto una sicurezza e un tasso di rendita decisamente importante, anche nei momenti più difficili; dall'altro invece sviluppare una maggiore resilienza per un settore strategico come quello dell'edilizia, attraverso la condivisone di informazioni e una collaborazione sempre più capillare.
"Non dobbiamo dimenticarci - ha concluso Cristina Martelli della Camera di Commercio Toscana nordovest, nata dall'unione delle Camere di Lucca, Pisa e Massa-Carrara - che l'edilizia è parte dei processi circolari di un grandissimo numero di settori. Penso alla chimica dei materiali, alla lavorazione delle materie prime, ai trasporti, al design o all'informatica. Sono tantissimi gli elementi che proprio nell'edilizia trovano il loro utilizzo, anche per questo è sempre più importante lavorare per ridurre ogni forma di spreco ed incentivare un'efficienza maggiore, riuscendo a creare più e meglio a vantaggio dell'intera filiera".
La manifestazione gode del patrocinio della regione Toscana, del comune di Lucca, della Federazione architetti pianificatori paesaggisti e conservatori toscani, Ance Toscana Nord, Istituto nazionale di Bioarchitettura, Camera di Commercio Toscana nordovest e degli ordini della provincia di Lucca: OAPPC, Collegio dei geometri, ordine dei periti industriali, ordine degli ingegneri, insieme a CNA e Confartigianato Lucca.