Anno XI 
Sabato 10 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da francesca sargenti
Economia e lavoro
19 Luglio 2023

Visite: 422

Sono quasi 11mila i lavoratori richiesti a luglio 2023 dalle imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, il 35 per cento in più rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso, e salgono a oltre 24mila nel trimestre luglio-settembre 2023, con un aumento del 28 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022. Nel pieno della stagione estiva, quattro assunzioni su dieci riguardano il comparto turistico (alloggio e ristorazione), cui si aggiungono, in tutte e tre le province, le richieste di operai specializzati addetti alle costruzioni e al mantenimento di strutture edili. A fronte di questi sviluppi, cresce ancora la difficoltà nel trovare le figure professionali ricercate, con una richiesta di assunzione su due che resta inevasa per le imprese dell’area. Questo, in sintesi, è quanto emerge dai dati rilevati per il mese di luglio 2023 su un campione di quasi 2.200 imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa con dipendenti dal Sistema informativo Excelsior, indagine su base provinciale realizzata da Unioncamere in collaborazione con ANPAL, ed elaborati dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e dall’Istituto Studi e Ricerche - ISR.

“I dati sulla domanda di lavoro afferma il Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, Valter Tamburinisegnano ancora una crescita ma le imprese continuano a fare i conti con la difficoltà nel trovare i lavoratori richiesti, con un mismatch che, ormai, riguarda la metà delle assunzioni previste. Sciogliere questo nodo richiede un impegno congiunto tra politica, imprese, istituzioni educative e società civile. Le azioni da mettere in campo sono molteplici e stanno nella responsabilità di molti. Vanno create opportunità di formazione e riqualificazione professionale per chi il lavoro lo perde o lo cerca per la prima volta, vanno migliorate le condizioni economiche e contributive del lavoro per agevolare una maggiore conciliazione coi tempi della vita privata, incentivare la riduzione della quota degli inattivi, ma anche programmare azioni che aiutino i giovani a scegliere i giusti percorsi scolastici e ad acquisire le competenze richieste dal mercato. Solo attraverso una collaborazione efficace e una visione a lungo termine sarà possibile superare questa sfida e creare le fondamenta per permettere alla nostra economia di continuare a crescere.”

Di seguito la presentazione dei dati relativi alle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa in specifiche sezioni e con un focus relativo, in modo da consentire un’agevole lettura.

L’indagine. La rlevazione ha coinvolto in provincia di Lucca, Massa-Carrara e di Pisa, rispettivamente un campione di 894, 418 e di 881 aziende in tre tornate di indagine mensili. Le informazioni sui flussi di entrate programmate dalle imprese riguardano le attivazioni di contratti di lavoro (a tempo indeterminato, a tempo determinato, stagionali, a chiamata, apprendistato, in somministrazione, di collaborazione coordinata e continuativa ed altri contratti non alle dipendenze) della durata di almeno un mese solare (pari ad almeno 20 giornate lavorative) per il trimestre oggetto di indagine

Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest

Sede di Lucca - Francesca Sargenti: 0583 976.686 - 329 3606494

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.tno.camcom.it

Istituto di Studi e Ricerche

Massimo Marcesini 0585 764272-257

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LA DOMANDA DI LAVORO IN PROVINCIA DI LUCCA A LUGLIO 2023

Il buon andamento della stagione turistica spinge la domanda di lavoratori da parte delle imprese lucchesi, che nel mese di luglio hanno programmato 5.120 entrate, un valore in aumento del +36 per cento rispetto a dodici mesi fa, per 1.350 unità in più.

Continua anche la crescita del mismatch tra domanda e offerta di lavoro: a luglio 2023 le imprese prevedono difficoltà nel reperimento dei profili desiderati per il 55 per cento delle entrate in programma, un valore superiore di ben 18 punti nel raffronto con giugno e di 10 punti rispetto a dodici mesi fa. Tra le cause, la più indicata resta la mancanza di candidati (39 per cento), salita di undici punti rispetto a luglio 2022, mentre resta stabile al 12 per cento la preparazione dei candidati non adeguata.

Alle figure in ingresso viene inoltre richiesto di aver maturato una precedente esperienza nel settore nel 46 per cento dei casi e nella professione nel 19 per cento.

Il 18 per cento dei contratti proposti ad aprile dalle imprese lucchesi è stabile, a tempo indeterminato (13 per cento) o di apprendistato (5 per cento), mentre per il restante 82 per cento si tratta di rapporti a termine, con contratto a tempo determinato per il 68 per cento delle entrate, di somministrazione per il 7 per cento e con altri contratti per il restante 7 per cento; ai giovani con meno di 30 anni sarà riservato il 38 per cento dei posti.

 

Principali caratteristiche delle assunzioni programmate - mese di Luglio 2023 - provincia di Lucca

 

Lug-2023

Lug-2022

Differenza  per cento Lug-2023/2022

Entrate previste

5.120

3.770

+36 per cento

Livello Universitario

260

360

-28 per cento

Istruzione tecnica superiore (ITS)

-

30

-

Livello secondario

1.440

1.040

+38 per cento

Qualifica di formazione o diploma professionale

1.340

680

+97 per cento

Nessun titolo di studio

2.060

1.650

+25 per cento

Giovani ( per cento)

38 per cento

33 per cento

+4pp

Di difficile reperimento:

55 per cento

45 per cento

+10pp

Per mancanza di candidati

39 per cento

28 per cento

+11pp

Per preparazione inadeguata

12 per cento

12 per cento

0pp

Fonte: Unioncamere - ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, 2023 e 2022

 

La richiesta di assunzioni di figure professionali con titoli di studio di livello secondario cresce del +38 per cento (400 unità) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre raddoppia (+97 per cento, +660 unità) quella di personale in possesso di qualifica di formazione o diploma professionale, spinta in particolare dalla domanda di figure professionali del settore turistico. Scendono invece del -28 per cento le opportunità di impiego per i laureati (-100 unità). Per la quota maggiore (40 per cento) delle assunzioni in programma le imprese non richiedono un titolo di studio, un valore in aumento del +25 per cento rispetto a luglio 2022.

 

Le maggiori opportunità di impiego nel settore turistico, in forte crescita.

Aumenta a luglio la domanda di personale delle imprese dei servizi, in crescita di 1.190 unità (+40 per cento) rispetto a luglio 2022, per un totale di 4.130 unità in entrata.

Le maggiori opportunità di lavoro sono offerte dal comparto dei servizi turistici (alloggio e ristorazione) con 2.260 lavoratori ricercati, un valore in crescita di 1.180 unità rispetto all’anno precedente (+109 per cento). In aumento anche le assunzioni previste nel settore commerciale (+56 per cento, in valore assoluto +250 unità), mentre registrano variazioni negative  sia i servizi alle imprese (-11 per cento, -70 entrate) che i servizi alle persone (-22 per cento, -170 unità).

Sale anche la domanda di lavoratori nel comparto industriale rispetto a dodici mesi fa, con un aumento del +19 per cento (+160 unità) determinato da un deciso incremento della richiesta proveniente dal comparto delle costruzioni (+79 per cento, in valore assoluto +150 unità), che conferma il trend positivo dei mesi precedenti, mentre il manifatturiero e le public utilities registrano una stazionarietà rispetto a luglio 2022.

 

Lavoratori previsti in entrata per settore di attività - mese di Luglio 2023 - provincia di Lucca

 

Lug-2023

Lug-2022

Var. ass.

Var.  per cento

TOTALE

5.120

3.770

1.350

36 per cento

INDUSTRIA

990

830

160

19 per cento

Industria manifatturiera e Public utilities

640

640

0

0 per cento

Costruzioni

340

190

150

79 per cento

SERVIZI

4.130

2.940

1.190

40 per cento

Commercio

700

450

250

56 per cento

Turismo (alloggio e ristorazione)

2.260

1.080

1.180

109 per cento

Servizi alle imprese

560

630

-70

-11 per cento

Servizi alle persone

610

780

-170

-22 per cento

Fonte: Unioncamere - ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, 2023 e 2022

 

Nel trimestre luglio-settembre crescono le richieste di turismo, commercio ed edilizia.

Anche per il trimestre luglio-settembre 2023 si registra un incremento significativo (+33 per cento) della richiesta delle imprese, con 10.890 assunzioni in programma, ben 2.710 unità in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

La domanda di lavoratori nel trimestre si concentra prevalentemente nei servizi, con un totale di 8.220 assunzioni in programma nel periodo, il 75 per cento delle entrate previste, un valore in crescita del +40 per cento per circa 2.340 entrate programmate in più rispetto allo stesso periodo del 2022.

Nel trimestre trova conferma la forte richiesta di personale da parte delle imprese lucchesi del comparto turistico, nel pieno della stagione estiva, con un incremento del +103 per cento (+2.080 unità) rispetto al 2022, per un totale di 4.100 entrate programmate, il 38 per cento del totale.

La crescita interessa anche il commercio, che fa segnare un +69 per cento nel periodo, per complessive 1.450 entrate in programma, il 13 per cento del totale; segnali negativi arrivano invece sia dai servizi alle persone, in diminuzione del -9 per cento su base annua (in valore assoluto -130 unità), sia dai servizi alle imprese che segnano un -13 per cento (in valore assoluto -200 unità).Quanto al comparto industriale, si rileva una crescita del 17 per cento della richiesta di lavoratori rispetto a un anno fa: una dinamica riconducibile al comparto delle costruzioni che fa segnare un incremento del +78 per cento (+430 unità), mentre per manifatturiero e public utilities la richiesta diminuisce del -2 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022.

 

Lavoratori previsti in entrata per settore di attività - Luglio-Settembre 2023 - provincia di Lucca

 

Lug-Set 2023

Lug-Set 2022

Var. ass.

Var.  per cento

TOTALE

10.890

8.180

2.710

33 per cento

INDUSTRIA

2.680

2.300

380

17 per cento

Ind. manifatturiera e Public Utilities

1.700

1.740

-40

-2 per cento

Costruzioni

980

550

430

78 per cento

SERVIZI

8.220

5.880

2.340

40 per cento

Commercio

1.450

860

590

69 per cento

Turismo (alloggio e ristorazione)

4.100

2.020

2.080

103 per cento

Servizi alle imprese

1.390

1.590

-200

-13 per cento

Servizi alle persone

1.280

1.410

-130

-9 per cento

Fonte: Unioncamere - ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, 2023 e 2022

 

Tra le professioni più richieste dalle imprese trova conferma nel trimestre la forte domanda di impiegati, professioni commerciali e nei servizi, che beneficia della stagione turistica estiva: la domanda interessa in particolare gli esercenti ed addetti nelle attività di ristorazione, ma anche, sebbene su valori inferiori, gli addetti alle vendite e quelli all’accoglienza e all’informazione della clientela.

Tra le professioni a elevata specializzazione si segnalano gli operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni, quelli addetti alle costruzioni e mantenimento di strutture edili, ed i meccanici artigianali, montatori, riparatori, manutentori di macchine fisse/mobili.

Significativa, infine, la richiesta di personale non qualificato nei servizi di pulizia e di personale non qualificato addetto allo spostamento e alla consegna di merci.

 

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a…

Diego Carnini consigliere comunale di Fratelli d'Italia: Mi dispiace per la breve presenza del sindaco all'aperitivo che avevo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, dal giorno 13/05/2025 dalle ore 14:00 fino al giorno 13/05/2025 alle ore 18:00 potrà essere sospesa…

Il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini ha presenziato questa mattina insieme al Senatore FDI Roberto Menia, a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie