Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
30 Marzo 2023

Visite: 704

Primo giorno di VerdeMura, la mostra mercato del giardinaggio e del vivere all'aria aperta, che apre venerdì 31 marzo alle ore 10 (inaugurazione ufficiale alle ore 11), sulle Mura di Lucca dal baluardo San Regolo, al baluardo La Libertà. Appuntamento con la quattordicesima edizione con la fiera, che prosegue anche sabato e domenica e che viene a completare l'offerta culturale della Lucca Crea week, aperta lo scorso fine settimana con Lucca Collezionando.

VerdeMura è la prima delle grandi mostre mercato di giardinaggio con oltre 170 espositori italiani e stranieri: vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardino e per l'orto e prodotti artigianali di eccellenza e un ricco programma di appuntamenti.
Camelie - L'edizione 2023 vedrà protagoniste le camelie, con forme e colori inesauribili. In manifestazione sarà declinata secondo tutte le accezioni, fino a finire... nel té; con una mostra di fiori recisi (sotterraneo San Regolo) con una grande esposizione con centinaia di esemplari, con colori, forme e sfumature, tutte diverse con varietà che arrivano da tutto il territorio compresa la Villa Reale di Marlia.

Oltre alle storiche cultivar lucchesi sarà possibile vedere anche le nuove specie recentemente scoperte nei territori inesplorati del Laos e del Vietnam da poco introdotte in coltivazione in Europa. La mostra delle camelie proseguirà all'esterno del sotterraneo nei viali dello storico e pregiato Orto Botanico e, in via del tutto eccezionale, anche nei magnifici giardini della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dove si potrà visitare un interessante pometo, e dove sono conservati decine di esemplari antichi e moderni e una pianta del tè (camellia sinensis) che è resistita alle terribili gelate del 1985 e ha dato origine all'unica piantagione di té italiana a Sant'Andrea di Compito.

Bouganville e Rose – In mostra anche la Bouganvillea, che dal brasile si è diffusa oggi in tutto il mediterraneo e anche le rose, in particolare si presentano le varietà screziate di rose fra cui la linea dedicata ai pittori impressionisti, che ne imitano i colori.

Piante per giovani - VerdeMura è anche un evento per famiglie (ingresso libero fino a 14 anni non compiuti, sempre accompagnati da un adulto) grazie al programma Young Gardening, con uno spazio dedicato ai ragazzi per avvicinarli alla passione del verde, partendo da 14 attività creative e giocose.

Curiosità – Tantissimi i vivai che portano a Lucca eccellenze e curiosità come Dennis Botanic Collection con i piccoli frutti che spaziano dal più comune al più ricercato, fino ai frutti antichi piemontesi. Dalla prugna RAMASSIN D'LA NEBBIA (a polpa color giallo verde), alla pera TOMIN D'ESTATE dai frutti dalla buccia color giallo-verdastro che si raccolgono intorno all'ultima decade di luglio, alla ciliegia duracina GRAFFIONE BIANCO, color giallo chiaro con sfumature rosse alla mela MAGNANA rosso vinoso che maturano intorno alla fine di ottobre, inizio novembre.

 

ACQUISTA I TUOI BIGLIETTI DI VERDEMURA SU HTTPS://WWW.TICKETONE.IT/ARTIST/VERDEMURA/
w
ww.luccacollezionando.com www.verdemura.it/

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie