Economia e lavoro
Dazi al 15 per cento con gli Stati Uniti, la preoccupazione di Cna Lucca
La Cna di Lucca ha seguito con apprensione il tira e molla degli Stati Uniti sulla minaccia di introduzione di nuovi dazi al 30% sulle esportazioni europee. Ieri…

Vacanze in sicurezza: i consigli di Cna Lucca per gli automobilisti in partenza
Con milioni di italiani pronti a mettersi in viaggio per le ferie estive, per evitare spiacevoli inconvenienti su strada, è fondamentale partire con un veicolo in perfette condizioni.

Aumento delle licenze per i taxi, i tassisti di Cna rigettano il piano del Comune di Lucca
La categoria degli operatori titolari di licenza per l’esercizio del servizio taxi della Cna di Lucca ha espresso profonde perplessità e criticità in merito allo studio denominato “relazione…

Annullamento del mercato ambulante del 2 agosto al Don Baroni per il rally, la furia di Anva Confesercenti
“Abbiamo raccolto il disappunto degli operatori del mercato del Don Baroni dopo aver ricevuto una pec dal Comune di Lucca con la quale è stato comunicato l’annullamento del…

Ercopac e TecnoFerrari: la nuova frontiera dell’automazione dalla produzione al magazzino
Nel cuore della packaging valley italiana, due realtà di eccellenza – Ercopac, specializzata in soluzioni di fine linea e automazione industriale, e TecnoFerrari, nota nel settore dell’intralogistica –…

Lavoro: estate a due velocità, boom del turismo ma scarseggia la manodopera
Sono oltre 21mila i lavoratori richiesti dalle imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa…

Gesam Reti ha aperto quattro bandi per la selezione e assunzione di sette profili professionali
Gesam Reti Spa, azienda operante nel business della distribuzione del gas, presente sul territorio del Comune di Lucca e in altri sette comuni della…

Carenza di taxi a Lucca, Confartigianato: "Ok all'aumento delle licenze, ma venti sono troppe"
“Siamo favorevoli all’introduzione di nuove licenze per i taxi, ma non certo venti, visto che dalle attuali 30 arriverebbero a 50. A nostro parere il numero è eccessivo.

Torna il "Buono che meriti": 550 mila euro da Ebittosc per i lavoratori da spendere in un circuito di negozi
E.Bi.T.Tosc, il più grande Ente Bilaterale del Terziario Toscano, anche per quest’anno mette a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori della nostra regione che sono occupati nel…

Stop ai "buttadentro" in centro storico, Difendere Lucca esalta il provvedimento
Difendere Lucca plaude alla nuova ordinanza dell'amministrazione comunale che vieta i "buttadentro" utilizzati da alcuni ristoranti del centro storico: "Un provvedimento da noi fortemente caldeggiato, in coerenza con…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 651
Si è svolta questo pomeriggio, martedì 15 aprile, la prima riunione ufficiale della Commissione per la Denominazione Comunale d'Origine Lucca (De.C.O. Lucca), segnando un passaggio importante nel percorso di valorizzazione dei prodotti, dei saperi e delle tradizioni locali promosso dall'amministrazione comunale di Lucca. Il progetto, fortemente voluto dall'assessore al commercio e alle attività produttive Paola Granucci, entra così nella fase operativa, dopo l'avvio annunciato in consiglio comunale nelle scorse settimane.
Nelle settimane precedenti sono infatti stati nominati i membri della Commissione, con i seguenti incarichi:
Presidente:
sindaco pro-tempore o suo delegato
Componenti effettivi e supplenti:
Confcommercio Lucca: Simona Greculeasa – Supplente : Antonio Fava
Confesercenti Lucca: Daniele Benvenuti - Supplente: Martina Sbrana
Coldiretti Lucca: Sonia Giorgi - Supplente: Matteo Fazzi
Confederazione Italiana Agricoltori Toscana Nord: Antonio Lorito - Supplente: Anna Lisa Mechini
Unione Provinciale Degli Agricoltori Lucca: Binazzi Matteo - Supplente: Metallo Nino
Confartigianato Lucca: Benedetto Stefani - Supplente: Vito Salvatore Cipolla
Confederazione Nazionale Artigianato PMI: Daniele Michelini - Supplente: Marina Malaspina
La Commissione, composta appunto da rappresentanti delle principali categorie economiche del territorio – dal settore agricolo a quello artigianale, commerciale, industriale e gastronomico – avrà il compito di esaminare le richieste di iscrizione nel registro De.C.O., riconoscendo il valore identitario dei prodotti e delle tradizioni che caratterizzano la storia lucchese.
"La riunione di oggi – dichiara l'assessore Paola Granucci – rappresenta un passo concreto verso la costruzione di un vero e proprio Brand Lucca, capace di mettere in rete le nostre eccellenze e rafforzare il legame con il territorio. Il lavoro della Commissione sarà fondamentale per garantire serietà, trasparenza e coinvolgimento delle realtà locali."
Il progetto De.C.O. si articola in tre gruppi principali: la tutela dei prodotti tipici (agricoli, artigianali e alimentari), il riconoscimento delle ricette tradizionali e la valorizzazione delle tradizioni complesse, che uniscono cultura materiale e immateriale. L'obiettivo è dare un'identità condivisa e riconoscibile alle eccellenze locali, sostenendo artigiani, produttori, commercianti e realtà territoriali.
Accanto alla creazione del registro comunale, il Comune ha anche ideato un logo ufficiale che accompagnerà i prodotti e le attività certificate, diventando un simbolo di qualità e appartenenza.
Il percorso, inserito nel Documento Unico di Programmazione, sarà portato avanti in stretta sinergia con le associazioni di categoria, che avranno un ruolo centrale nella promozione del progetto e nella definizione dei criteri di assegnazione della De.C.O.
L'amministrazione comunale invita cittadini, produttori e associazioni a partecipare attivamente a questo cammino di valorizzazione del territorio, che rappresenta non solo un riconoscimento delle eccellenze, ma anche uno strumento di sviluppo e coesione per l'intera comunità lucchese.
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 574
Sofidel, tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, nota in particolare in Italia e in Europa per il marchio Regina, è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo – un Asset Purchase Agreement (APA) – per l'acquisto di alcuni asset produttivi di Royal Interco, LLC ("Royal Paper").
Royal Paper è un player riconosciuto del mercato nordamericano sia nel segmento Consumer che nell'Away-from-Home.
In base ai termini dell'accordo, Sofidel acquisirà quattro stabilimenti, localizzati in Arizona e South Carolina. Nello specifico: una cartiera a Gila Bend (AZ) e due impianti di converting a Phoenix (AZ), e un impianto di converting a Duncan (SC). La cartiera di Gila Bend ha una capacità produttiva annuale di 61.000 tonnellate.
In base ai termini dell'accordo, Sofidel farà offerte di lavoro a una parte significativa dei dipendenti qualificati di Royal Paper e si impegna a integrare tali dipendenti nelle sue operazioni, garantendo continuità e stabilità.
L'8 aprile 2025, Royal Paper (e alcune delle sue sussidiarie interamente controllate) hanno presentato petizioni volontarie per riorganizzarsi ai sensi del Chapter 11 del Codice Fallimentare degli Stati Uniti. Attraverso il procedimento del Chapter 11, Royal Paper sta conducendo una procedura d'asta per la vendita di questi asset ai sensi della Sezione 363 del Codice Fallimentare.
Sofidel e Royal Paper hanno raggiunto un accordo su un'offerta "stalking horse", soggetta a offerte migliori e superiori e all'approvazione del tribunale fallimentare, nonché ad altre condizioni di chiusura consuete, inclusa la ricezione di eventuali approvazioni normative richieste.
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton è advisor legale, e Lazard opera in qualità di advisor finanziario unico per Sofidel.
Gruppo Sofidel
Il Gruppo Sofidel, con sede a Porcari (Lucca), è uno dei leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico. Fondato nel 1966, è presente in 13 Paesi, 12 in Europa e Stati Uniti (11 Stati), con oltre 9.000 dipendenti e una capacità produttiva di 1.860.000 tonnellate all'anno. Nel 2024, il fatturato consolidato netto è stato di 3,225 miliardi di euro. "Regina" è il suo brand più noto, presente nella maggior parte dei mercati di riferimento. Altri brand includono: Sopalin, Le Trèfle, Hakle, Softis, Nalys, Cosynel, KittenSoft, Nicky e Papernet. Il Gruppo si è impegnato all'azzeramento delle proprie emissioni di carbonio nette (Net-Zero) entro il 2050.