Anno XI 
Lunedì 14 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Enogastronomia
02 Ottobre 2024

Visite: 699

La Dogana, il brand di Fabio Riccardo e Mirko Galligani che hanno due locali ad Altopascio e nel centro storico di Lucca, arriva anche in Svizzera. E' stato, infatti, siglato un accordo con l'Hostaria, con sede a Basilea, che a partire da novembre avrà a disposizione tutta la linea salumi prodotta da La Dogana.

Non sono molti i locali ad avere questo privilegio, perché La Dogana ha sempre tenuto per sé i suoi salumi così da poter controllarne la qualità e la cura. Primo fra tutti ad aver conquistato il brand è stata l'enopasta Bradi a Colmar, in Francia, tra l'altro città gemellata con Lucca. Bradi da ormai 5 anni ripropone nei suoi locali il brand lucchese riscuotendo un successo importante nel territorio francese..

La Svizzera - spiega Fabio Riccardo - era un nostro obbiettivo vista la qualità di vita e la cura della storia e della traduzione culinaria. Il locale scelto è uno dei più frequentati nel territorio da giovani e non provenienti da diverse località proprio come succede ad Altopascio e a Lucca. Andremo presto in Svizzera perché la formazione e la cura dei nostro prodotti sono alla base di tutto. I nostri prodotti hanno un seguito sempre crescente perché sono prodotti artigianali esclusivi che non si trovano nella grande distribuzione e  sono stagionati naturalmente senza additivi ne collanti. Questo ha due grandi vantaggi: la qualità e l esclusività, ma ha anche i suoi limiti poiché alcuni prodotti non bastano per tutto l'anno e, quindi, a volte mancano proprio perché non usiamo stagionature industriali.

Domanda lecita: come mai non vedete i vostri salumi artigianali ad altri locali italiani?

Perché il nostro progetto . aggiunge Riccardo - prevede aperture in diverse località italiane, quindi, prima di mandare i nostri salumi dobbiamo capire dove apriremo noi per non creare concorrenza ai nostri affiliati. Presti ci sarà la terza apertura, ma sarà una sorpresa. Al momento Lucca sta volando e Altopascio è una certezza. Abbiamo una grande squadra che ci permette oggi di poterci muovere a nostro piacimento e questa velocizza i tempi, ma attenzione massima alla qualità di ciò che produciamo.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Spazio disponibilie

Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster,…

Domenica 13 ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la XXIX edizione, organizzata dal…

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Spazio disponibilie

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie