Anno XI 
Lunedì 14 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Enogastronomia
13 Ottobre 2024

Visite: 805

Singolare accostamento: dopo un pomeriggio trascorso ad ascoltare direttive e suggerimenti su come adottare un sano stile di vita con un'alimentazione priva di eccessi e con qualche digiuno a carattere sporadico e a cadenza mensile, ecco la sera ospiti in quella favolosa location che risponde al nome Buca di Sant'Antonio, vera e propria istituzione gastronomica cittadina. Alla corte di Giuliano e Adriana Pacini e dei figli Silvia, componente di Inner Wheel, e Corrado, assente Lucia, una truppa leggera composta da poche unità, poco meno di dieci o giù di lì con in testa la presidente Ilenia Nutini, si è riunita in una saletta al piano interrato dove ha trascorso momenti conviviali che sono andati oltre la pura e semplice, sia pur apprezzatissima, degustazione gastronomica. Un appuntamento fatto di conversazioni multitematiche, propositi e progetti dell'associazione Inner Wheel composta di solo gentil sesso, consegna dei gagliardetti con tanto di firma e data ai relatori e una cucina che definire da urlo sarebbe un eufemismo.

Alla tavola anche il dottor Stefano Filipponi, fitoterapeuta che, con il dottor Ciro Vestita, aveva illuminato e illustrato il pubblico sulle proprietà curative nelle piante. Per il resto alcune socie della Inner Wheel al cui evento, è giusto sottolinearlo, sono intervenute anche rappresentanti di altre città della Toscana. 

Filipponi ha messo in guardia, sin da subito, sull'utilizzo del vino, bianco o rosso non importa, tanto o poco ancora meno. Il vino fa male al fegato, c'è ben poco da aggiungere, ma così come ogni tipo di bevanda alcolica o superalcolica. E particolare attenzione è stata messa alla cura del fegato, forse l'organo più importante a cui non è mai prestata la necessaria e sufficiente protezione. 

Una serata piacevolissima con le cure ricevute da una ristoratrice d'eccezione quale Silvia Pacini che è anche stata, con il ristorante Gli Orti di via Elisa, uno degli sponsor dell'evento. Prima di dare il via alle... danze, il rito propiziatorio se così vogliamo definirlo con l'esecuzione degli inni, italiano, europeo e dell'associazione. La Inner Wheel è stata fondata esattamente un secolo fa. A Lucca è sorta per l'iniziativa di Ilaria Nutini pochi anni fa e sta riscuotendo numerosi consensi e adesioni.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Preparati per una notte di terrore e divertimento senza precedenti! Vieni a Montecharloween, la festa di Halloween più spaventosa…

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: Buongiorno, volevo ringraziare pubblicamente Sistema Ambiente e la presidente Sandra Bianchi che, dietro segnalazione,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

L'associazione Ciao Lapo promuove in Italia il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino…

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio. Sono circa…

Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie