claudio
   Anno XI 
Lunedì 21 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
18 Luglio 2025

Visite: 200

«La Commissione europea ha risposto ufficialmente alla nostra lettera sullo sciagurato impianto per il trattamento dei rifiuti previsto a Salanetti. È una buona notizia per il territorio e per i cittadini che si oppongono a un progetto sbagliato, calato dall'alto e pieno di opacità e criticità. La nostra battaglia nel nome dei residenti della Piana trova finalmente ascolto anche a Bruxelles.»
Lo dichiarano l'europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi e il consigliere regionale toscano Massimiliano Baldini, commentando la nota ufficiale inviata dalla Direzione generale della Commissione europea per la Riforma e gli Investimenti, in cui si accolgono le segnalazioni ricevute dall'europarlamentare toscana e si informa che le autorità italiane sono state formalmente investite della questione.
«Fin dall'inizio abbiamo denunciato gravi irregolarità – spiega Ceccardi –: dalla mancanza di una nuova valutazione ambientale alla localizzazione in un'area soggetta a rischio idraulico, fino all'aumento dei costi e alla trasformazione del progetto da semplice ampliamento a demolizione e ricostruzione, senza trasparenza e senza adeguata informazione alle comunità locali.»
«La Commissione europea ha fatto ciò che le compete – prosegue l'eurodeputata –: ha preso atto delle anomalie e le ha trasmesse alle autorità italiane, ricordando che è responsabilità dello Stato membro garantire il rispetto delle norme europee e nazionali, comprese quelle ambientali e il principio del "Do No Significant Harm", cioè il divieto di arrecare danno significativo all'ambiente. Si tratta di un principio cardine del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e il progetto di Salanetti rischia di violarlo apertamente.»
Massimiliano Baldini, da tempo in prima linea contro l'impianto, aggiunge: «Ringrazio Susanna Ceccardi per aver portato il caso fino a Bruxelles. Finora abbiamo assistito a una gestione opaca da parte della Regione Toscana, con il Comune di Porcari lasciato solo e un'amministrazione che si è svegliata tardi, solo dopo il preavviso di diniego da parte degli uffici regionali. È evidente che le nostre denunce avevano fondamento, e oggi anche la Commissione europea ci dà indirettamente ragione.»
«Non ci fermiamo – concludono Ceccardi e Baldini –. Chiediamo la sospensione immediata del progetto, la verifica puntuale di ogni utilizzo dei fondi PNRR e una profonda revisione dell'intervento, che non può andare avanti senza legittimità e senza consenso popolare. La mobilitazione dei cittadini e l'azione istituzionale della Lega hanno aperto una breccia. Continueremo a impegnarci affinché su Salanetti venga scritta la parola fine.»
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con profonda commozione apprendiamo la notizia della scomparsa del professor Edoardo Boncinelli, scienziato di fama internazionale, genetista ed eccellente divulgatore.

Sono iniziate la scorsa settimana e termineranno…

Spazio disponibilie

"Una bella iniziativa Lions, realizzata a Lucca sabato 19 luglio, patrocinata dal Lions Club Lucca Host, guidato dalla…

Spazio disponibilie

Un lutto improvviso ha colpito la Capitaneria di porto di Viareggio con la scomparsa del Luogotenente PASQUALINI Massimiliano,…

Fantozzi (FdI): "Sull'ospedale San Luca si gira intorno ai veri problemi: carenza di posti letto e una riabilitazione pressoché inesistente"

Mentre la Toscana si prepara ad accogliere migliaia di turisti da tutta Europa, un'ombra di degrado si allunga…

Dopo 12 anni e mezzo di gestione, Roberto e Elena Collodi lasciano il Circolo di Marginone Quelli…

Spazio disponibilie

"Replichiamo per l'ultima volta alle risposte di circostanza degli esponenti del Pd lucchese, ai quali si è…

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie