"Si chiude con il botto la disastrosa annata, che segue altri quattro anni più che negativi, dell'amministrazione comunale altopascese della coppia D'Ambrosio-Toci". Esordisce così in una nota l'ex sindaco e consigliere comunale Maurizio Marchetti.
"In queste ore - rivela Marchetti, consigliere comunale di Insieme per Altopascio - è infatti arrivata una notizia di reato in campo ambientale, ennesima situazione opaca che getta ulteriore discredito su una gestione di un settore così determinante. A costare la denuncia alla giunta D'Ambrosio per il reato di omessa bonifica ai sensi del codice penale e del testo unico sull'ambiente di cui al decreto legge 152 del 2006, una discarica presente da tempo su un terreno di proprietà comunale, acquisito a seguito di un procedimento di abuso edilizio e susseguente confisca, nella zona di Marginone. Una vicenda da me segnalata da tempo, alla quale i vari D'Ambrosio e Toci non hanno ritenuto dare seguito e che ha quindi costretto gli organi competenti a procedere come prescrive la legge".
"Ora - continua l'ex consigliere regionale di Forza Italia - spetterà alla magistratura fare i suoi passi e noi ci affidiamo a lei, ma dal punto di vista politico e amministrativo non possiamo non notare che si tratta dell'ennesimo scivolone dopo il tentativo di lottizzazione di 44 mila metri quadri a Badia Pozzeveri in area agricola e l'insediamento di It Risorse, per citare i più clamorosi e noti. Dopo averci ingiustamente accusato di scarsa sensibilità ambientale, quando è stato esattamente il contrario come dimostrano i premi di Comune Riciclone e di Comune più virtuoso per la salvaguardia delle emissioni di Co2 avvenute durante i nostri mandati e prima del 2016, arrivano al pettine i nodi giganteschi di una incapacità gestionale mista a arroganza che sta caratterizzando questi pessimi cinque anni della giunta D'Ambrosio . Mi chiedo come possano accettare tutto questo i tanti ambientalisti altopascesi, molti dei quali sono sempre stati in buonafede e quindi oggi in grande difficolta".