Si chiude il sipario a San Giuseppe sulla prima edizione del Cartoon School, il progetto innovativo di coinvolgimento delle scuole promosso dall’associazione Koete, dall’Istituto Comprensivo di Montecarlo e da Avis, con il patrocinio del Comune e il con il sostegno del Rotary Club Montecarlo e Piana di Lucca.
Dopo il successo riscosso ad Altopascio, l’iniziativa ha conquistato anche Montecarlo. Grazie al Cartoon School, due classi quinte della scuola elementare e una prima della scuola media di San Giuseppe – per un totale di circa 70 giovani studenti - hanno realizzato un vero e proprio cartone animato ideato, scritto, disegnato, doppiato ed animato da loro stessi. Dalla sceneggiatura allo story board, dall’animazione agli effetti sonori, fino al doppiaggio e alla colonna sonora: il progetto ha preso vita in cinque giorni (dal 20 al 24 marzo). Gli alunni, che si sono messi in gioco con entusiasmo, sono stati guidati e presi per mano da artisti ed esperti del settore come Mirko Fabbreschi (compositore e musicista), Laura Salamone (videomaker), Giuseppe Reda (doppiatore) e il famoso disegnatore Gianfranco Tartaglia, conosciuto come “Passepartout”.
Il tema conduttore del nuovo cartone animato, dal titolo “Amici per la pelle”, è stato ancora una volta la solidarietà. Una settimana di lavoro in cui gli studenti hanno scoperto l’importanza della donazione del sangue, del rispetto e dell’inclusione. Il cartoon, infatti, intende lanciare un chiaro messaggio: donare è meraviglioso ed esistono infiniti modi per farlo.
Questa mattina (24 marzo), in un clima di festa, si è svolta la giornata conclusiva del Cartoon School con i ragazzi che hanno ultimato il cartone animato negli “studi” allestiti nel plesso scolastico di San Giuseppe. Presenti, oltre agli artisti di Koete e le docenti, la vicesindaca con delega all’istruzione Marzia Bassini, la dirigente dell’Ic Montecarlo, Angelica Cecchi, la presidente di Avis Altopascio, Ilenia Vettori, Nicola Calandriello (consigliere Avis Toscana) e il coordinatore di Avis Giovani, Thomas Calandriello.
“Un ringraziamento all’istituto comprensivo e alla dirigente scolastica che ha accettato di fare questo bel progetto – il commento di Marzia Bassini -. Per i ragazzi è una novità, un’occasione di apprendimento diversa rispetto alla solita scuola ‘tradizionale’. È anche un modo per avere un contatto con il territorio perché poi verrà restituito il lavoro alla cittadinanza e quindi è un modo per partecipare alla vita comune di tutti. Un sentito grazie anche ad Avis”.
Prosegue così l’impegno di Avis per fra crescere la cultura del dono. Un percorso che parte dai più piccoli: “Cartoon School, che quest’anno ha fatto il suo esordio a Montecarlo, è un progetto innovativo rivolto alla promozione della solidarietà all’interno della scuola e verso le nuove generazioni attraverso il linguaggio dei cartoni animati – le parole della presidente di Avis Altopascio, Ilenia Vettori -. Nell’ambito di questa esperienza sono gli stessi studenti che scrivono, disegnano, musicano e doppiano un cartone animato grazie alla professionalità di autori come Mirko Fabbreschi, Laura Salamone, Giuseppe Reda e Gianfranco Tartaglia ‘Passepartout’. Così i ragazzi diventano artefici, testimoni e divulgatori di un messaggio di solidarietà, che è proprio la finalità di Avis Altopascio”.
Soddisfatta anche la dirigente dell'istituto comprensivo di Montecarlo, Angelica Cecchi, che, per la realizzazione del Cartoon School, ci tiene a ringraziare il Comune di Montecarlo, Avis Altopascio e il Rotary Club Montecarlo e Piana di Lucca.