claudio
   Anno XI 
Martedì 29 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
05 Gennaio 2021

Visite: 54

In arrivo un ulteriore beneficio economico per sostenere le famiglie in maggiore difficoltà con figli che frequentano le scuole secondarie di secondo grado. Grazie ai fondi del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (Miur) è stata infatti assegnata una borsa di studio di 200 euro a 157 studenti delle scuole superiori che sono rientrati nella graduatoria del "Pacchetto scuola" del Comune di Capannori relativa all'anno scolastico 2019-2020. Tutti questi studenti appartengono a nuclei familiari a basso reddito con un Isee compreso nella fascia da 0 a 15.748,78 euro.

Il contributo è già in pagamento e deve essere riscosso entro il 31 gennaio 2021 presso qualunque ufficio postale del territorio nazionale.

"Studiare è un diritto, per cui è importante e necessario darne l'opportunità a tutti - afferma l'assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. Il 'Pacchetto scuola' è un beneficio economico volto a sostenere il diritto allo studio promuovendo l'accesso al percorso formativo della persona e contribuendo così allo sviluppo della comunità. La borsa di studio finanziata dal Miur, che ringrazio vivamente, è un ulteriore aiuto concreto nella direzione di garantire uguaglianza in un settore strategico come è quello dell'istruzione".

Gli studenti beneficiari maggiorenni per riscuotere le borsa di studio dovranno presentarsi in un qualsiasi ufficio postale muniti di documento d'identità e del proprio codice fiscale, comunicando all'operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal Miur attraverso un "Bonifico domiciliato".

Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci si rechi in Ufficio Postale munito dell'originale del documento di identità proprio e dello studente, dell'originale del codice fiscale proprio e dello studente e la copia compilata della dichiarazione sostituiva, pubblicata sul sito e sul Portale dello studente (https://iostudio.pubblica.istruzione.it) e che può essere ritirata su appuntamento all'Ufficio scuola nei giorni di giovedì e venerdì o richiesta via mail (per informazioni e appuntamenti tel 0583 428443; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Tale dichiarazione va firmata davanti all'operatore dell'ufficio postale. Anche in questo caso bisogna comunicare allo sportello di dovere incassare un "bonifico domiciliato" erogato dal Miur.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La federazione provinciale del Partito Socialista Italiano riferisce di aver avuto, con una propria delegazione, un importante momento…

Spazio disponibilie

Il Forum Lucca Acqua Si-Cura Bene Comune torna sulla questione dell’inquinamento da PFAS delle falde acquifere del comune…

"Purtroppo anche oggi, Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, la nostra Regione deve fare…

Spazio disponibilie

Martedì 29/4/2025, presso la sede della Misericordia S. Gemma, in via Stradone 47, è convocata, in 1a convocazione alle…

"Abbiamo scorto tutta la lettera aperta rivoltaci dal consigliere Giannini senza individuare le uniche parole che doveva contenere:…

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie