Ebbene sì, come già emerso, il Comune di Lucca, sia per quanto riguarda gli interventi di sua competenza diretta, sia a mezzo della sua partecipazione in Erp, sembra essersi dimenticato del settore sociale.
Ho personalmente segnalato, dopo le lamentele di diversi inquilini, la situazione che imperversa negli alloggi popolari a Pontetetto, ove si è costretti a non accendere il riscaldamento pena, causa malfunzionamento degli impianti, costi esorbitanti che, chi vive in situazioni per cui ha diritto ad alloggi popolari, non può assolutamente sostenere. Non solo gli enti preposti sono rimasti sordi all' appello fatto a mezzo stampa poche settimane fa, ma anzi, agli inquilini sono pervenuti, negli ultimi giorni, solleciti di pagamento per somme considerevoli, la cui mancata corresponsione comporterà, con tutte le conseguenze previste, una situazione di morosità.
A San Vito le cose non vanno meglio. Inquilini di via delle Pierone fanno presente di aver da settimane richiesto che il Comune ed Erp effettuassero un intervento di disinfestazione per la presenza di topi. Richieste effettuate a mezzo email e telefono, anche da parte del sottoscritto, sono rimaste inevase e nelle notti scorse alcuni inquilini sono stati svegliati da rumori causati dai piccoli (nemmeno troppo) roditori che avevano trovato dimora nei loro appartamenti.
Il Comune, anche a mezzo della sua partecipazione in Erp, ha intenzione di dare delle risposte celeri a chi ha bisogno? Oppure il riscaldamento e la disinfestazione sono lussi che solo chi è benestante può permettersi?