Un progetto di mobilità vecchio, superato e inadatto per i tempi moderni: per il gruppo politico “Sinistra Con” gli Assi Viari non sono nient’altro che questo. La firma del protocollo d’intesa tra regione Toscana, Anas, Rfi, provincia di Lucca e i comuni di Capannori e Lucca è ormai una realtà, ma Sinistra Con, attraverso una nota ufficiale, ha deciso di esprimere la propria contrarietà allo sviluppo del nuovo piano di viabilità che rivoluzionerà la Piana di Lucca.
Secondo Sinistra Con sono ben altre le strategie utili per liberare Lucca e il suo territorio dal traffico, come ad esempio il potenziamento delle linee ferroviarie, con particolare attenzione sia alla tratta Lucca-Aulla che alle tratte che collegano i porti della costa al capoluogo di regione.
“L’intero progetto degli assi viari – si legge nel comunicato – ha un impatto ambientale e sociale pesantissimo su un territorio fragile come quello della Piana di Lucca; un impatto irreversibile che, peraltro, stando a quanto dicono gli studi finora condotti, non produrrebbe risultati apprezzabili per la liberazione della circonvallazione dal traffico pesante […] Occorre investire sulle linee ferroviarie del nostro territorio e rafforzare il collegamento con il porto di Livorno. Tutto il resto è restare subalterni ad un’idea di mobilità vecchia, dannosa per l’ambiente ed anche più costosa”.