È scoppiata una vera e propria bufera attorno alle recenti dimissioni di Giacomo Tosi dal ruolo di consigliere comunale. La problematica che ha dato vita a questa querelle non è però da additarsi semplicemente alla scelta di Tosi di ritirarsi dalla politica (per motivi personali, come lui stesso ha affermato), ma perché subito dopo l’ex consigliere ha ottenuto la gestione del bar all’interno dello stadio lucchese del Porta Elisa.
Un tempismo che ha fatto storcere il naso e insospettire tutto il mondo politico della sinistra e delle opposizioni in generale, tra cui anche il gruppo “Sinistra Con”.
Quest’ultimo, attraverso una nota ufficiale, considera la scelta di Tosi quantomeno inopportuna, gettando ombre sull’utilizzo delle cariche pubbliche da parte degli attuali membri della maggioranza consiliare.
“La scelta di Tosi – chiosa Sinistra Con – è tanto più inopportuna se si considera che l'assessore del suo partito, Fabio Barsanti, è assessore proprio allo sport. Per questo domandiamo: è questo il modo di stare dentro alle istituzioni? Esiste un cortocircuito tra iniziative pubbliche e private nella nostra Città? Non nascondiamo di essere molto preoccupati a questo riguardo. Il mondo dello sport merita assolutamente attenzione, ma questo non merita di diventare terra di conquista di qualche parte politica. Il sindaco Pardini non ha davvero nulla da dire su questa deriva ogni giorno più evidente?”.