Consegnata la medaglia della città di Lucca a Giovanni Maffei questa mattina nella Sala degli Specchi di palazzo Orsetti. Il signor Maffei ha ricevuto il riconoscimento perché nel maggio-settembre 1944 ha accolto Rosa Rosenthal insieme alla figlia Lilli e a Ugo Brandini, marito di quest'ultima, per fuggire alle persecuzioni naziste.
A consegnare la medaglia il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e l'assessore alla continuità della memoria storica Ilaria Vietina.
Alle ore 12 nel giardino di Palazzo Orsetti sono stati intitolati tre alberi storici a tre donne che si sono battute per la verità, la giustizia e i diritti. Si tratta della filosofa ungherese Agnes Heller, studiosa dei totalitarismi e testimone della Shoah. Per non parlare di Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato, il giornalista ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978. Yousra Mardini,una siriana fuggita dalla violenza della guerra e nuotatrice. Si è trovata su una barca di profughi in avaria. Insieme alla sorella, anch'essa nuotatrice, sono riuscite a mettere in salvo tutte le persone presenti sull'imbarcazione.