Il consigliere comunale Laura da Prato spiega il contenuto della mozione comunale del gruppo di FdI approvata ieri in consiglio, scritta a quattro mani con Nicodemo e firmata da tutto il gruppo consigliare. Al centro della mozione la cura e l'attenzione degli animali, attraverso l'istituzione di uno sportello e di un garante apposito.
"'Perché amo gli animali? Perché io sono una di loro, sono la cifra indecifrabile dell’erba, sono il cervo che scappa … sono il più piccolo degli insetti'" esordisce Laura da Prato citando la poetessa Alda Merini.
Anch’io sono una di loro - continua Laura Da Prato - e sono particolarmente orgogliosa e soddisfatta, dell’accoglimento della mozione, che è di fatto, la conferma che questa amministrazione pone particolare attenzione alle tematiche relative agli animali, e pertanto all’ambiente stesso".
"L’istituzione del garante per la tutela degli animali è già una realtà consolidata in diverse amministrazioni pubbliche, e finalmente approda anche da noi - fa notare la consigliere comunale di FdI -. Si tratta di una figura volta a relazionare le pubbliche amministrazioni ed i cittadini con la finalità di assicurare maggiore tutela agli animali presenti in città, garantendo diritti che sono già loro riconosciuti dalla nostra legislazione, ma che ancora troppo spesso vengono trascurati".
"Una figura finalizzata, anche attraverso l’ausilio di uno 'sportello' a ricevere segnalazioni e reclami da parte di chiunque venga a conoscenza di maltrattamenti inferti agli animali; a segnalare eventuali reati all’autorità giudiziaria; a promuovere campagne di sensibilizzazione e di educazione sull’importanza del rispetto verso i nostri amici a quattro zampe e non; a verificare le necessità di maggiori spazi pubblici per loro".
"Un figura che metta gli animali, per molti di noi compagni irrinunciabili delle nostre vite, al centro del nostro abitare la città - sottolinea -. Il suo ambito di applicazione e modalità operative saranno disciplinata da apposito regolamento che verrà sottoposto alla competente commissione consiliare".
"Ci tengo ad aggiungere - conclude Da Prato - che stiamo lavorando con la commissione statuto e regolamento alla possibilità di costituire finalmente, e per la prima volta in assolto, una apposita commissione ambiente, che sia completamente dedicata allo scopo".