Anno XI 
Martedì 13 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da mario pardini
Politica
10 Marzo 2023

Visite: 653

Lucca lavora 'a testa alta' sugli assi viari come nessuna amministrazione ha mai fatto in decenni. Se c’è un’amministrazione che non abbassa la testa davanti a nessuno di sicuro questa è la nostra. Siamo noi sorpresi da chi sta avendo un atteggiamento inaccettabile per un ente pubblico, visto che, a sorpresa, mette in dubbio, e quindi a rischio, l’unico percorso istituzionale e tecnico per arrivare a modificare quello che ad oggi è rimasto possibile modificare. La mia amministrazione appena insediata ha incontrato il ministro e il vice ministro alle infrastrutture e poi il commissario minestrilae per riprendere il dialogo ai livelli più alti, cosa che nessuno aveva mai fatto negli ultimi anni.

Nella questione degli assi viari ci sono poche certezze: che Lucca è l'unico capoluogo di provincia italiano senza un sistema tangenziale, che le Mura di Lucca sono la rotatoria di tutto il sistema viario provinciale, che decenni di governi e amministrazioni locali di centrosinistra, hanno praticamente rimandato e quasi fatto saltare il progetto strategico degli assi viari, sempre con nuovi espedienti. La diatriba si è poi spostata di nuovo fra amministratori di centrosinistra perché il tracciato concordato non andava più bene e anche la parte terminale andava spostata, poi dopo aver tentato di modificare nuovamente il tracciato l'amministrazione di Capannori ha continuato a buttare la palla in tribuna come sta di nuovo tentando.

Oggi, con l’opera finanziata e commissariata, l’unico strumento vero disponibile è un tavolo tecnico che si ottiene con un protocollo d’intesa con Regione, Anas, Provincia di Lucca, Comune di Lucca e Comune di Capannori, protocollo che peraltro ha recepito le osservazioni del Comune di Lucca. L’amministrazione comunale di Lucca sta procedendo in questo lavoro serio insieme alla Regione e al commissario consapevole del fatto che il protocollo d’intesa che siamo pronti a sottoscrivere andrà avanti comunque.

Mi stupisce quindi la posizione di chi sta dicendo che non è interessato a questo percorso rischiando di far saltare l’unico strumento possibile per migliorare l’opera. L’assessore alla mobilità del Comune di Capannori attacca frontalmente il progetto, per quali motivi? Forse vuole preparare la sua campagna elettorale? Anche la Provincia si vuole sfilare da questo percorso rischiando quindi di non avere la possibilità di mitigazioni sul tracciato? Sono certo di una cosa, Lucca guarda tutti a testa alta e, invece di fare inutili polemiche 'strategiche', lavora nell'interesse dei suoi cittadini e di quelli dei territori confinanti che attendono da decenni un'infrastruttura indispensabile.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

“Piazzale della chiesa a Marlia: uno spazio pubblico che dovrebbe rappresentare un motivo di orgoglio e un punto…

Inaugura venerdì 16 maggio 2025, alle 17,30, per restare aperta fino a domenica 15 giugno 2025 la mostra…

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie