Anno XI 
Mercoledì 30 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
08 Aprile 2023

Visite: 589

"Servono le strisce pedonali e lampioni in via Nazionale a Saltocchio, nel punto della fermata del bus che è particolarmente utilizzata dagli studenti delle scuole".
A porre la questione è il consigliere comunale Daniele Bianucci, che ha effettuato un sopralluogo sul posto assieme ad alcuni cittadini e ai rappresentanti del Partito socialista di Lucca; Rossano Lenci e Gabriele Martinelli. Il PSI, alle elezioni della scorsa primavera, era infatti alleato nella lista che ha eletto Daniele Bianucci in Consiglio comunale.

I cittadini ci segnalano che il punto risulta particolarmente importante e pericoloso - sottolinea Bianucci assieme a Martinelli e Lenci - perché è una strada di scorrimento, in cui spesso le auto sfrecciano veloci; e perché la fermata del bus è molto frequentata, in particolare dagli studenti che si recano all’istituto Giorgi e da quelli del paese che montano sui mezzi per andare nelle scuole del Centro. È per queste ragioni che si leva la richiesta di prevedere accorgimenti per garantire una maggiore sicurezza dei pedoni: tramite nuove strisce pedonali ma pure attraverso l’istallazione di opportuna cartellonistica e anche lampioni, perché specie di inverno i ragazzi usano la fermata quando il sole non è ancora sorto e quindi il buio rende particolarmente pericoloso l’attraversamento della carreggiata”.

“Sempre i cittadini evidenziano inoltre l’elevata velocità con cui le auto sfrecciano lungo la strada, nonostante il limite di 30 chilometri orari giustamente presente, essendo questa a tutti gli effetti un’arteria che taglia un centro abitato - prosegue Bianucci assieme a Martinelli e Lenci - per cui, chiediamo controlli periodici da parte della polizia municipale”.
Su tutti questi argomenti, il consigliere Bianucci presenterà una specifica raccomandazione nel prossimo appuntamento col consiglio comunale.




Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Noi soli siamo andati all’Asl a chiedere un intervento. Gli altri sindacati? Non pervenuti. E in alcuni casi…

Sabato prossimo 3 maggio 2025 alle ore 18:00 presso il CRED di…

Spazio disponibilie

Da lunedì 12 maggio 2025 nell’ambito territoriale Lucca 1 (Aft Lucca Ovest,) partirà la convenzione di medicina generale…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci ha incontrato oggi pomeriggio (29 aprile) sul cantiere del nuovo ponte sul Serchio,…

Spazio disponibilie

«Pink Floyd: il vuoto, l'assenza tra cenere, echi, silenzi e profezie - Un viaggio al centro…

Il Comune di Montecarlo e la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo invitano a partecipare giovedì…

"Continuano le mancate risposte dell'Amministrazione Comunale di Porcari relativamente all'impianto di Salanetti. Non…

La federazione provinciale del Partito Socialista Italiano riferisce di aver avuto, con una propria delegazione, un importante momento…

Spazio disponibilie

Il Forum Lucca Acqua Si-Cura Bene Comune torna sulla questione dell’inquinamento da PFAS delle falde acquifere del comune…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie